Diocesi
stampa

Le proposte pastorali dell'ufficio famiglia

Il sostegno spirituale alle giovani coppie 

Parole chiave: ufficio famiglia (8)
Dai fidanzati, agli sposi, ai genitori, agli anziani

Le proposte pastorali dell'ufficio famiglia di quest'anno si articolano secondo due categorie: i fidanzati e le famiglie già formate.

Per quanto riguarda i fidanzati, tema dell'anno sarà: La vocazione al matrimonio e alla famiglia cristiana. Sostegno alla nascita e crescita dei gruppi giovani famiglia. Queste le proposte:

- 8 DICEMBRE. Incontro con i fidanzati al Santuario di Montenero

- 13 FEBBRAIO (La data abituale del 14 febbraio non è possibile per concomitanza con il mercoledì delle Ceneri).

- Incontri vicariali tra il Vescovo e le coppie in cammino

- Incontro formativo con gli operatori pastorali parrocchiali che si occupano di preparare al matrimonio (febbraio)

- Incontro formatori e catechisti (aprile)

Per quanto riguarda le famiglie, il tema sarà: Chiamati alla profezia della comunione familiare. Queste le proposte contenute nella Lettera pastorale 2023/24: 

-Sostegno alla nascita e crescita dei gruppi famiglia.

- In ogni parrocchia, la Catechesi familiare per sostenerli nel discernimento educativo (cosa chiedono alla Chiesa di Cristo?) e a vivere l’alleanza educativa con la parrocchia per la formazione cristiana del figlio. Genitori cosa chiedete alla Chiesa di Dio? Catechesi familiare genitori - figli di evangelizzazione per coloro che hanno scelto di educare cristianamente i figli. Un percorso kerygmatico, affettivo relazionale per i genitori che vogliono avviare i figli al cammino di fede. Un anno propedeutico per i genitori che iscrivono i figli al percorso di Iniziazione Cristiana; saranno aiutati a discernere cosa chiedono alla Chiesa di Dio.

- Formazione di una scuola per genitori” dove la fede illumini e sostenga il loro agire educativo. La Chiesa ha bisogno di padri e madri autorevoli. Si tratterà di promuovere l’elaborazione di linee progettuali formative per saper costruire “ponti-relazioni” con le famiglie e con i loro ragazzi, attraverso una comunicazione affettiva, ovvero significativa.

-  Proposta diocesana a sostegno della spiritualità familiare a partire dal Giorno del Signore. (ritiri bimestrali, settimane Familiari invernali e Estive)

-  Gruppi giovani famiglie: promozione e sostegno alla nascita di nuovi gruppi giovani coppie

- Anziani: Chiamati all’incontro della vita: un percorso spirituale verso Cristo Signore.

Nell'ambito delle proposte dell'ufficio famiglia si inseriscono anche i PERCORSI di LUCE, per coppie separate o divorziate. Questo cammino il prossimo anno, vorrà affrontare capitolo per capitolo l'"Amoris Laetitia", sia per aiutare ad approfondire il significato del Sacramento del matrimonio anche per chi ne avesse sperimentato il fallimento (visto che comprenderlo è anche una delle condizioni per intraprendere l'itinerario penitenziale), sia per sostenere coloro che si definiscono gli "sposi fedeli", nonostante la separazione.

Dai fidanzati, agli sposi, ai genitori, agli anziani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento