Diocesi
stampa

Un seminario di studi sulla natalità

In vista della prossima Giornata per la Vita

Parole chiave: seminario natalità (2), giornata per la vita (9)
Culle vuote e desiderio di un figlio

Domenica 6 Febbraio si celebra la Giornata per la vita in tutte le Diocesi italiane. Un appuntamento che ogni anno richiama a riflettere sulla custodia dell'esistenza umana in ogni sua forma e stadio. “Custodire ogni vita” è appunto il tema indicato dai Vescovi per questa 44ª edizione (leggi il messaggio). La Diocesi di Livorno coglie questo appuntamento per approfondire in particolare il tema della natalità, esaminando la situazione del territorio, insieme a politici, medici, autorità e associazioni; per questo ha organizzato un seminario Sabato 5 Febbraio alle 9,30 nel salone Ablondi in via delle Galere. 

Sarà l'occasione per raccontare come Livorno "aiuta" la vita, quali servizi sono presenti per le mamme in difficoltà, ma soprattutto come fare di più per incentivare le nascite, custodire e proteggere i più piccoli e le loro famiglie. Relatori del seminario saranno la dottoressa Rosa Maranto Direttrice area consultoriale Azienda Usl nordovest Toscana, che parlerà sul tema “Statistiche sulla natalità nell’area livornese e servizi dedicati offerti dall’azienda”; il dott. Sergio Abate, Direttore Ginecologia e Ostetricia all'ospedale di Livorno, sul tema “Biologia della fertilità e cause primarie della denatalità” e il dott. Roberto Danieli, Direttore di Pediatria all'ospedale di Livorno, sul tema "Effetti della pandemia sulla denatalità e sulla salute". 

Spazio poi alle buone pratiche in Italia, con l’Associazione dei comuni italiani per la famiglia, l'esperienza della Fondazione Caritas con Villa Benedetta e quella delle Figlie della Carità con Casa Papa Francesco e alle valutazioni e proposte dalla dirigenza ASL con la partecipazione della direttrice generale Casani e della politica con la presenza del governatore della regione Toscana Giani, i sindaci di Collesalvetti, Antolini, e di Rosignano, Donati, dell'assessore al sociale del Comune di Livorno Raspanti.

Culle vuote e desiderio di un figlio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento