Diocesi
stampa

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante

Siate luce e sale della terra!

L'incontro del Vescovo con i fidanzati alla vigilia di S. Valentino

Parole chiave: fidanzati 2024 (1), coppie montenero (1), san valentino (9)
Al Santuario di Montenero

Ogni anno in occasione della festa di San Valentino il Vescovo Simone incontra i fidanzati che sono in cammino verso il Sacramento del Matrimonio, per condividere un tempo di familiarità con il Signore nell’ascolto della Parola di Dio e con l’adorazione Eucaristica. Quest’anno, dato che il 14 febbraio è iniziata la Quaresima con il mercoledì delle ceneri, i fidanzati si sono riuniti ai piedi di Maria Santissima di Montenero martedì 13 febbraio.

Prendendo le mosse da alcune frasi del Piccolo Principe, il Vescovo Simone ha guidato gli innamorati nella dimensione della cura e della responsabilità, che si concretizza nel matrimonio cristiano nell’invito a essere “sale e luce della terra”; non è pensabile, infatti, vivere come dei nuclei isolati: la chiamata sponsale che Dio propone ai cristiani si concretizza nell’essere immagine di Dio e quindi aperti, accoglienti, fecondi e portatori della buona notizia del Vangelo, in quella responsabilità del prossimo che deriva dall’Amore.

La dimensione della luce è stata sottolineata tramite una preghiera che i fidanzati hanno innalzato al Signore tenendo fra le mani una candela accesa, mentre il sale è stato regalato al termine dell’incontro, come invito a essere portatori di bene, del sapore inconfondibile di chi vive nell’amore di Dio.

È stato, inoltre, donato un libro contenente delle riflessioni sul Vangelo della domenica in chiave familiare, che potrà accompagnare i futuri sposi nella preghiera e nella vita quotidiana  della famiglia che si costituirà.

guarda le foto scattate da Antonluca Moschetti

https://photos.app.goo.gl/oDEwyF6bwNfJdbF59

Al Santuario di Montenero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento