Parrocchie
stampa

Il pellegrinaggio dei giovani dell’unità pastorale Gabbro-Nibbiaia-Castelnuovo a Santiago

Un'occasione per stare insieme, pregare e riflettere sulla propria vita

Parole chiave: santiago (1)
Que le camino nunca se acabe

L’estate 2022 è stata un momento indimenticabile per noi giovani dell’unità pastorale Gabbro-Nibbiaia-Castelnuovo. Dopo il fantastico campeggio e il grest, abbiamo vissuto un’altra esperienza forte, capace di segnare la nostra vita per sempre: il Cammino di Santiago.
Non c'è che dire...quando "il Don", come lo chiamiamo noi ragazzi, a Marzo ci ha proposto di fare parte del cammino che porta verso la tomba di San Giacomo siamo rimasti senza parole!
L'idea ci è piaciuta sin da subito, abbiamo cercato di parlarne con i nostri genitori per far pronunciare a tutti quel fatidico:"sì, puoi andare!"
E così è stato. Abbiamo iniziato a cercare i biglietti per l'aereo, gli ostelli dove dormire, il percorso da fare, ben 107 km in cinque giorni.
Giorno dopo giorno il nostro progetto ha preso forma: aereo prenotato, primo pernottamento a Madrid prenotato, treno per trasferimento ad Ourense (tappa iniziale della nostra avventura) anche.
Finalmente è arrivato il giorno della partenza, dopo un ultimo breve momento nel quale don Matteo ci ha consegnato un piccolo diario dove ognuno di noi avrebbe annotato pensieri, emozioni e fatti accaduti durante il cammino.

Alle 15.30 del 25 luglio del 2022 dall'aeroporto di Pisa partono per Madrid alla volta di Santiago de Compostela: Don Matteo, Ginevra, Rebecca, Camilla, Sara, Giacomo, Matteo, Amanuel e Luigi.
Il cammino è stato lungo, ognuno di noi ha avuto la possibilità di riflettere, di pensare, di guardare dentro se stesso per capire quale fosse la strada giusta da percorrere.
L'arrivo a Santiago è stato emozionante, carico di quella spiritualità che solo quel luogo può trasmettere. Lì, alla cripta, abbiamo fatto la nostra professione di fede e ricevuto in regalo da Don la conchiglia del pellegrino.
Ad un certo punto la fatica era svanita, il traguardo raggiunto, gli sforzi ripagati dalla vista di quel luogo magico, carico della presenza di Colui che è morto sulla croce per noi. E ora si riparte: que le camino nunca se acabe (che il cammino non si fermi!).

guarda le foto 

https://photos.app.goo.gl/4bKEJd5NzwH9kCQm6

Que le camino nunca se acabe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento