Parrocchie
stampa

Le sfide da accogliere nella vita di coppia

Il percorso matrimoniale al V vicariato

Parole chiave: matrimonio (11)
Il matrimonio: un'avventura da vivere insieme

La stagione primaverile, all’insegna di molte riaperture nella speranza di un’uscita graduale dall’emergenza sanitaria, è anche il periodo in cui molti fidanzati prossimi al matrimonio fissano la data della loro promessa di amore davanti a Dio.

È superfluo dire che l’anno scorso diverse coppie si sono viste costrette a rimandare la data. A onor del vero, i matrimoni non sono scomparsi del tutto, ma sono stati molti meno in ogni parrocchia. Di conseguenza, durante questo anno pastorale il vicariato di Rosignano, un po’ come tutti, ha accolto nuove coppie intenzionate a sposarsi ma si è trovato a gestire anche il percorso inziato con le coppie dell’anno precedente.

In breve tempo si sono formate due “squadre” formate da preti e coppie animatrici che si sono suddivisi i compiti, seguendo una i fidanzati nuovi e l’altra quelli dell’anno scorso.

Il percorso è stato ripreso con due semi-gruppi paralleli i quali sono poi confluiti proprio in questo periodo in alcuni incontri aperti a tutti.

Due sono in particolare gli appuntamenti che hanno visto riunire le coppie: un incontro sulla Settimana Santa e l’incontro col Vescovo.

Il primo era stato programmato per la sera del Lunedì Santo, il 29 marzo, poi l’imminente “zona rossa” ci ha spinto ad anticiparlo alla sera della Domenica delle Palme. Le coppie sono venute a Rosignano Marittimo per fare una sorta di “viaggio virtuale” attraverso i riti e i simboli della Settimana Santa all’interno della chiesa. Qualche gioco di luce ha accompagnato il passaggio dal buio della morte alla luce della risurrezione. A prenderci un po’ in contropiede è stata non la zona rossa ma… l’ora legale, che ha ritardato il buio, come del resto è avvenuto per la Veglia Pasquale.

All’inizio di maggio invece, alle soglie delle prime date dei matrimoni, abbiamo convocato le coppie presso il salone di santa Teresa per incontrare il vescovo Simone; erano presenti anche Osvaldo e Maria Teresa Nocilli, per il Centro Pastorale per la Famiglia.

I fidanzati presenti hanno ascoltato con attenzione le provocazioni lanciate dal Vescovo e le sfide da accogliere nella vita di coppia, che è un’avventura da vivere insieme senza tralasciare il motore fondamentale: la comunione di amore in Cristo, senza la quale ogni piccola difficoltà della vita diventa una minaccia anche per l’amore più appassionato.

Non resta che augurare ogni bene alle coppie prossime a sposarsi e pregare molto per loro, affinché mettano al centro Gesù Cristo ogni giorno e sappiano affrontare la vita illuminati dalla grazia di Dio.

Il matrimonio: un'avventura da vivere insieme
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento