News
stampa

La vita prima di tutto

La quotidianità di chi aiuta tante mamme

Parole chiave: vita (26), storia (2), cav (10)
Vi racconto la storia di Simona

La chiameremo Simona, ma sappiate che questo non è il suo nome vero, ma la sua storia si. È una ragazza italiana, di 32 anni, che vive in Toscana, vicino Livorno; una ragazza come tante altre che lavora, ma è attualmente in cassa integrazione; una ragazza come tante altre, che ha conosciuto un ragazzo e magari si è innamorata; una ragazza che è rimasta incinta e nel giro di poco tempo è rimasta da sola perché quel ragazzo non se l’è “sentita” di starle accanto dopo aver ricevuto la notizia; una ragazza che ha avuto paura di essere licenziata per il suo stato; una ragazza a cui è crollato il mondo addosso e che ha deciso di interrompere la gravidanza.

Ma sul suo cammino ha fatto tappa in un consultorio pubblico e lì ha incontrato un’ostetrica in gamba, Lucia, che ha saputo ascoltarla, guardarla negli occhi, raccontarle la bellezza dell’essere madre e il dolore grande che si sarebbe portata dentro tutta la vita se avesse fatto uccidere il suo bambino che alla 11ª settimana già cresce dentro di lei.

Le ha parlato del Progetto Gemma, che aiuta le mamme fino al compimento del primo anno di età del bambino, di un gruppo di persone del CAV (Centro aiuto alla Vita) che si prenderà cura di lei e del suo piccolo, che l’aiuterà adesso e con un assegno mensile.

Simona ci ha pensato un giorno e una notte, immaginiamo con quanta preoccupazione ma anche speranza e poi ha annullato il suo appuntamento in ospedale e ha deciso di tenere il bambino.

La storia di Simona sembra una storia come altre, ma il piccolo che cresce di lei non sarà come tanti altri, sarà unico. La storia di Simona racconta la bellezza di una scelta per la vita, racconta l’importanza della prossimità, racconta la quotidianità dei CAV, di tanti volontari che sostengono le mamme e lo fanno in modo silenzioso, anche mettendo mano al proprio portafoglio.

Non possiamo che ringranziare chi fa tutto questo e dal profondo del cuore fare i nostri più cari auguri a Simona, perché viva in modo speciale ogni momento della sua gravidanza e della vita con il suo bambino.

Vi racconto la storia di Simona
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento