News
stampa

Linea... di pensiero. Simboli di vita

Il presepe e l'albero

Parole chiave: linea (143)
Una riflessione

Il Presepe e l'Albero di Natale: la loro presenza nelle case sono simboli di gioia e di festa, sono fondamentali per coloro che credono ma importanti anche per chi non crede. Il cristiano vedrà nei personaggi non solo il bambino che nasce in una mangiatoia, donne e uomini e perfino animali che si prostrano e lo adorano, ma Dio che nasce e viene in mezzo a noi. Lui nasce sempre, in ogni tempo e in ogni luogo. Anche in questo periodo gravido di incertezza e troppo ripieno di chiacchere e di nulla! Chi non ha il dono della fede accoglierà il Presepe come un evento, come un oggetto che "ci deve essere a Natale" e che può presentare qualsiasi personaggio.

Si pensi a quello napoletano che inserisce figure di ieri e di oggi, attualizzandolo. Ecco il Presepe come un simbolo di un normale bambino che nasce con tanti personaggi che lo accolgono. Perché una nascita provoca sempre stupore e condivisione anche se non la si  identifica con quella di Gesù, figlio di  Dio. Quindi fa bene realizzare e osservare un Presepe in quanto offre riflessione e introduce in un piacevole clima di festa da condividere con le persone più care.

E poi l'albero addobbato, segno di vita. L' albero richiama lo stretto legame con la natura. Non potremmo vivere senza alberi, sono essenziali per il pianeta. Essi rappresentano fonte di cura e alimento per la vita dell'umanità. Non esiste dono più grande quando nasce un bambino che piantare un albero! C'è perfino una legge che lo prevede. Un albero rappresenta un dono, simboleggia la forza e la cura. Ed ecco l'albero di Natale che entra nelle nostre case, simbolo di vita e di abbondanza. Addobbato con luci e colori e arricchito dai doni. Perché un albero porta sempre bellezza e ricchezza.

Che ciascuno partecipi alla realizzazione dell'Albero e del Presepe, simboli che aprono il cuore! E possa sostare a lungo accanto ad essi, liberati da ogni cosa, non più gravidi di tecnologie e di social, solo incantati e stupiti di fronte alla loro semplicità. E quella tenerezza e quel bene che sprigionano siano accolti nel proprio cuore. Sarà un buon Natale!

Una riflessione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento