News
stampa

Grafiche, video e audio. Risorse per un uso legale

I tutorial di WeCa

Parole chiave: weca (88)
Una lista dei principali siti dove poter individuare e scaricare immagini

Avrete già sentito parlare di banche dati immagini? Come dei veri e proprio istituti bancari custodiscono risorse digitali rendendole disponibili per molteplici progetti di comunicazione, ad esempio dove viene richiesto un supporto grafico e visivo per migliorare impatto e riconoscibilità di una campagna e dove non è possibile produrre in autonomia le immagini allestendo un set fotografico professionale, operazione costosa e non sempre alla portata di tutti ma ancora l’unica soluzione per avere un’immagine unica nel suo genere, scattata appositamente e della quale si posseggono in modo esclusivo i diritti d’utilizzo.

Abbiamo già trattato il delicato argomento delle risorse scaricabili dalla rete e tutti gli aspetti che è necessario conoscere per muoversi bene senza violare il diritto di autore ed esseri sicuri di poter utilizzare le risorse nelle modalità indicate (è il caso, ad esempio, delle licenze Creative Commons). In questo tutorial abbiamo invece preferito stilare una lista dei principali siti, gratuiti e a pagamento, dove potete individuare e scaricare immagini, filmati, illustrazioni vettoriali, musica, effetti audio e altri elementi utili per i vostri progetti di comunicazione, statica o dinamica.

https://youtu.be/xwwsd6BAKZo

Non è una lista completa, e difficilmente può essere stilata una considerando le migliaia di siti appartenenti a questa categoria, ma un punto di partenza pensato per chi per chi non ha grande praticità con questi argomenti ma ogni giorno ha necessità di usare risorse grafiche per rendere più chiara e apprezzabile la comunicazione prodotta.

Iniziamo con le più diffuse banche dati per immagini GRATUITE:

https://pixabay.com/it/
Una delle piattaforme più diffuse per scaricare immagini raster gratuitamente (raster sono le immagini fotografiche). Se cercate vettori (illustrazioni, icone, infografiche) ci sono altre piattaforme più ricche.

https://www.pexels.com/it-it/
Una buona piattaforma per scaricare immagini gratuite, paragonabile a Pixbay ma con uno stile più semplice.

https://unsplash.com/it
Raccolta di immagini stock di vario tipo: animali, arte, moda, salute, spiritualità, natura. Una piattaforma dove potrete condividere immagini gratuite tra creators.

Segnaliamo alcune banche dati per immagini a PAGAMENTO:

https://stock.adobe.com/it
Tra i più importanti stock di immagini professionali  e materiali visivi di qualità. Molto diffuso tra chi possiede già il pacchetto Adobe e opera con Photoshop/Illustrator.

https://www.shutterstock.com/it
ShutterStock è trae più grandi banche di immagini royalty-free oggi esistenti con oltre 241 milioni di file, di cui 180 milioni di immagini e foto di alta qualità.

https://artgrid.io/
Artgrid è una piattaforma di filmati stock royalty-free di proprietà e gestita da Artlist con un’ampia selezione di tipi di riprese, come filmati con droni e scatti catturati su un treppiede etc.

Vi ricordiamo infine che cercare immagini in rete tramite Google e scaricarle non è la stessa cosa che usare una banca dati. Per questo vi suggeriamo di fare attenzione e di non prelevare immagini gratis dalla rete: in molti casi non sono fotografie veramente gratis e potreste incappare in problemi legali e reputazionali.

Una lista dei principali siti dove poter individuare e scaricare immagini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento