News
stampa

Il pianeta che speriamo

Livorno porta a Taranto i problemi della città ed in particolare quelli della raffineria ENI

Parole chiave: taranto (1), settimana sociale (6)
Una delegazione diocesana presente a

Monsignor Paolo Razzauti, insieme a Monica Mannucci e al vescovo Simone sono i delegati della diocesi di Livorno presenti alla Settimana Sociale a Taranto. Arrivati ieri pomeriggio, inizia oggi il racconto con le impressioni a caldo su questo appuntamento della Chiesa Italiana: don Paolo sarà il nostro inviato riportando riflessioni e resoconti che pubblicheremo su queste pagine. Ecco il primo pensiero

Iniziata la settimana sociale della Chiesa italiana.  Un grande messaggio del Papa, rimarcare nell'intervento del cardinale Bassetti che si è rivolto soprattutto ai giovani, invitandoli a non rassegnarsi ma a portare in Italia la profezia dell'alzarsi ed andare. Sono presenti 224 diocesi; un convenire che dovrà riflettere sul " Pianeta che speriamo"  aggiungerei che dobbiamo volere, volere cambiato per il bene comune della gente. Il ministro Giovannini ha ricordato che è importante fare rete e non parlare più in termini di "io" quanto piuttosto in termini di "noi". La delegazione diocesana porta a Taranto i problemi della città ed in particolare la situazione dei lavoratori dell'Eni; forse oggi sarà possibile prendere contatti per aiutare i lavoratori della raffineria livornese. 

il video 

720a1c58-1d49-4fbe-955c-bfe73dd56293

Giovanna Iannantuoni, economista e rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La speranza deve essere l'eredità che lasciamo. Dobbiamo continuare a sperare per un mondo dove si facciano esperienze di rinnovamento ecologico.

Le esperienze che vengono esposte sono un grande stimolo per lavorare, progettare. Tutti, anche i non credenti,  stanno dicendo che la Chiesa è l'unica a poter sostenere il cambiamento ecologico,  è la vera struttura che può raggiungere la maggioranza delle persone.  Tutti i relatori stanno esaltando il lavoro di Papa Francesco,  che è colui che ha dato una grande svolta al cambiamento ecologico.  Noi come chiesa dobbiamo comprendere che la salvaguardia della terra è la salvaguardia della persona.  Coloro che sono riusciti a fare progetti concreti è perché sono riusciti a fare rete tra le diverse realtà del territorio.  Anche a Livorno dovremmo sforzarci maggiormente a creare questa rete.

don Paolo Razzauti

leggi anche https://www.avvenire.it/economia/pagine/settimana-sociale-taranto-papa-francesco-bassetti

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/ritrovarsi-cambiare

https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/cooperativa-generativit

Forse ti può interessare anche:

Una delegazione diocesana presente a
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento