News
stampa

“Ora viene il Bello”

Una rete ecclesiale che coinvolge tutte le associazioni di ispirazione cristiana che animano i mondi del turismo, dello sport e dell’ospitalità

Parole chiave: campi famiglia (1), ospitalità (1), turismo (3), sport (7)
Un'estate di turismo, preghiera e accoglienza

La bellezza come punto di partenza e insieme come itinerario. Come scuola e veicolo di speranza. Come raccordo tra diverse esperienze, come collante di un lavoro in rete. E non solo bellezza da vedere ma da vivere, da cercare in se stessi e negli altri, a partire dalle meraviglie che abitano il nostro Paese. Ecco allora che l’estate diventa un tempo privilegiato per costruire relazioni, per condividere vissuti, per valorizzare le tante offerte, turistiche e soprattutto spirituali, che abitano l’Italia. Per qualcuno una novità, per altri una riscoperta che la Cei “propone” come offerta di esperienze in un nuovo progetto iniziato ieri per concludersi il prossimo 16 settembre. Un percorso dal titolo quanto mai significativo ed emblematico: “Ora viene il Bello”. «Si tratta di una grande opportunità generata all’interno delle tante collaborazioni che l’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana ha costruito nel tempo – spiega don Gionatan De Marco direttore dello stesso Ufficio Cei –. È una rete ecclesiale che coinvolge tutte le associazioni di ispirazione cristiana che animano i mondi del turismo, dello sport e dell’ospitalità. È una rete tra buone pratiche ecclesiali ed extra ecclesiali ma che convergono nel far diventare la bellezza, l’ospitalità e lo sport linguaggi attraverso cui tessere narrazioni vitali con la gente che li vive da protagonisti. La filosofia del progetto – prosegue De Marco – consiste proprio nell’armonizzare la visione, nell’unire le forze e nel disegnare esperienze condivise attraverso cui permettere alla nostra gente di far ripartire la speranza. I protagonisti sono tutti coloro, enti, organizzazioni o singoli, che si ritrovano nelle parole del manifesto che orienta il progetto e offrono esperienze significative sul territorio, dai cammini ai musei, dai campi sportivi alle case per ferie, dai santuari ai monasteri e conventi».

Una delle chiavi di lettura dell’iniziativa è il coinvolgimento dei territori locali. Come si realizzerà?

(continua a leggere https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/ora-viene-il-bello-don-de-marco-racconta-progetto-cei-estate-turismo-e-accoglienza)

Un'estate di turismo, preghiera e accoglienza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento