News
stampa

Il convegno delle Aggregazioni laicali

Tema del convegno: "Le comunità educanti e la centralità della persona. Per un Patto Educativo globale" 

Parole chiave: cnal (1), assemblea aggregazioni laicali (1)
Sabato 7 Novembre in modalità on-line

Sabato 7 novembre dalle 9,30 alle 12,30 si svolgeranno in modalità on-line su piattaforma zoom la Assemblea ed il Convegno delle Aggregazioni Laicali della Toscana che dovevano aver luogo presso il Seminario di Massa Marittima. Nel rispetto dell’ultimo DPCM è stato mantenuto l’appuntamento, ma in modalità di videoconferenza, a cui gli interessati potranno collegarsi mediante link che la segreteria CRAL invierà sin dal giovedì 5/11. Sono invitate le Consulte Diocesane e le Aggregazioni laicali della Toscana: si prega anzi di far presente alla segreteria eventuali riferimenti mail di responsabili o loro delegati che non ricevessero l’invito (mail di riferimento: Sandra Cavallini   sandracavallini579@gmail.com, oppure Cesare Ciancianini indaco@alice.it).

Tema del Convegno, alla sequela dell'appello lanciato da Papa Francesco circa il Patto Educativo Globale, sarà "Le comunità educanti e la centralità della persona. Per un Patto Educativo globale" la cui relazione centrale è affidata al prof. Ezio Aceti, noto psicopedagogista, dottore in scienze religiose, direttore di centri d’ascolto per la famiglia ed i giovani, docente presso la Università di Loppiano (AR), formatore per docenti, enti e conferenziere anche per la CEI. 

La Assemblea/Convegno sarà introdotta dalla preghiera e dagli interventi di Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, segretario della CET ed  assistente ecclesiastico della CRAL, e di Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima / Piombino e delegato regionale CET per la tutela dei minori.

Seguiranno brevi comunicazioni del tesoriere della CRAL e di un responsabile per il laicato della Diocesi di Massa Marittima.

Un rappresentante della Comunità dei Focolari introdurrà la relazione del prof. Aceti, prevista per le 10,30 ca., la cui traccia sarà inviata in precedenza ai partecipanti in maniera da ottimizzare il successivo dibattito. Questo avverrà mediante prenotazione in chat per domande e richieste di chiarimenti sul tema, a cui risponderà il relatore.

Seguiranno le conclusioni della presidenza CRAL con input di lavoro per le consulte diocesane, auspicabile nel periodo che intercorrerà con la conferenza  di ritorno del prof. Aceti in primavera, che ci auguriamo in presenza. Concluderemo con il saluto e la preghiera condotta da Mons. Tardelli.

Consideriamo questo appuntamento come un momento significativo inserito appieno nel Magistero di Papa Francesco che ha invitato personalità di ogni ambito della società mondiale per collaborare ad un Patto Educativo Globale, a favore delle nuove generazioni.

Sarà occasione per riflettere insieme sul contributo che i laici associati possono dare alla costruzione del villaggio per l’educazione, e lo faremo in modo sinodale, così come voluto dal Papa. Infatti sarà pure occasione di partecipazione attiva al lavoro della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali che si avvale dei contributi delle aggregazioni e delle consulte locali. Gli esiti del convegno verranno comunicati alla CNAL che già da un anno ci invitava a: “COSTRUIAMO IL VILLAGGIO EDUCATIVO GLOBALE. Il contributo del laicato associato italiano per la costruzione di una società più fraterna” (https://www.cnal.it/category/assemblee/).

*segretaria generale CRAL Toscana

Sabato 7 Novembre in modalità on-line
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento