News
stampa

Padre Damiano ci scrive

Oltre la metà delle famiglie libanesi ha almeno un figlio che salta un pasto giornaliero

Parole chiave: puccini (8), libano (47)
News dal Libano

Dall’ottobre scorso oltre la metà delle famiglie libanesi ha almeno un figlio che salta un pasto giornaliero per il “drammatico deterioramento delle condizioni di vita”. Secondo l’Unicef i bambini sono fra i più colpiti dalla crisi economica, esacerbata dalla pandemia di Covid-19. Alla base, vi sono decenni di corruzione, che hanno minato servizi essenziali come l’acqua. Inoltre l’elettricità, ora ridotta a poche ore al giorno.
Venti litri di benzina equivalgono ormai a metà del salario minimo (675mila lire libanesi), in una nazione in cui lo stipendio medio è di circa un milione e mezzo.
I tassi di povertà sono aumentati vertiginosamente e si stima che altri 650.000 bambini libanesi siano stati spinti nelle condizioni di povertà negli ultimi sei mesi; ed è così che anche il Libano si trova coinvolto nel traffico di migranti che si ammassano adesso al confine tra Bielorussia e Polonia.

Prosegue con il suo impegno per la cucina di Damour, le medicine e la scuola per analfabeti aperta a tutti, libanesi, profughi siriani e stranieri di altre provenienze e appartenenze. I bambini profughi sono sempre contenti di venire a imparare alcune materie di base e ringraziano tantissimo i loro prof.
I nostri volontari si dividono in due attività: la consegna dei doni ai bambini e la distribuzione di generi alimentari di prima necessità alle famiglie bisognose. Le richieste di aiuto sono aumentate tantissimo e da soli non ce la facciamo a visitare tutti.
Una profuga siriana, ha promesso di consegnare doni e essere disponibile per una breve visita offrendo del tempo alle coetanee che vivono sul lungomare accanto alla sua baracca, perché questo “ci aiuta a dimenticare tanto male che abbiamo visto con la guerra nel nostro Paese”.

Alcune donne siriane, sono disposte ad accompagnarci a visitare altre rifugiate come loro per consegnare il cibo della nostra “cucina” di Damour. In questo modo riusciamo anche a non creare assembramenti rischiosi per il Covid davanti alla nostra sede. Questo vuol dire anche dare del tempo per incontrare persone che appartengono a gruppi rivali nella guerra siriana.
vedova dopo l’esplosione al porto di Beirut, offre a Gesù Bambino la sua preghiera affinché i figli trovino la pace e cucina focacce per i poveri.

Per testimonianze in Italia tel 333/5473721. pdamianolibano@gmail.com; Per inviare offerte: Bonifico intestato al conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit a Cascina (PI). Indirizzo: Rue Mar Elias,35 Damour Lebanon.BIC-Swift: UNCRITM1G05 IBAN: IT94Q0200870951000105404518; dopo invio offerta scrivere il proprio indirizzo e telefono a info@ouipourlavielb.com per confermare il ricevimento dell’offerta. P. Damiano Puccini

Fonte: Comunicato stampa
News dal Libano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento