News
stampa

Il CISOM da trent'anni in aiuto dei migranti

Tutte le indicazioni per sostenere il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta

Parole chiave: cisom (16), migranti (50)
La campagna "dona calore"

in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti ( 18 dicembre)Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta – CISOM ricorda l'impegno che i volontari portano avanti per aiutare le migliaia di persone che, a causa di instabilità politica e conflitti interni, assenza di prospettive lavorative, cambiamenti climatici, discriminazioni e violazione di diritti umani fondamentali, hanno come unica via di salvezza quella di lasciare il proprio Paese. Non solo rilancia l'appello a sostenere la campagna di raccolta fondi "Dona Calore” per acquistare generatori di corrente e garantire l'accesso all'elettricità e al riscaldamento alla popolazione ucraina.

Sono passati più di 30 anni dall’arrivo nel porto di Bari della nave Vlora con i suoi ventimila albanesi. C’eravamo allora e anche oggi, a distanza di tre decenni, continuiamo ad aiutare migliaia di persone che, a causa di instabilità politica e conflitti interni, assenza di prospettive lavorative, cambiamenti climatici, discriminazioni e violazione di diritti umani fondamentali, hanno come unica via di salvezza quella di lasciare il proprio Paese, gli affetti e tutto ciò che faticosamente hanno costruito. Il CISOM c’è ogni giorno per mettere in salvo, accogliere, dare assistenza e sostegno a chi ha dovuto lasciare tutto.” Loricorda Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta - CISOM, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti. Da oltre mezzo secolo, il CISOM è impegnato in Italia e all’estero per assistere le popolazioni in situazioni di emergenza. Da mesi i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sono al lavoro per aiutare i profughi ucraini ospitati in Italia, rispondendo ai loro bisogni specifici e supportandoli nei percorsi di inclusione sociale.

Non solo, il CISOM ha attivato la campagna straordinaria di raccolta fondi “Dona Caloreper acquistare generatori di corrente e garantire l'accesso all'elettricità e al riscaldamento alla popolazione, che durante i lunghi mesi invernali deve resistere non solo alle violenze e alla mancanza di generi di prima necessità, ma anche a temperature molto rigide, spesso in abitazioni danneggiate dai bombardamenti o in rifugi di fortuna. Con un generatore da 5kw/h una famiglia avrà assicurato riscaldamento, illuminazione, la possibilità di cucinare e ricaricare un cellulare, strumento fondamentale per mantenere aperto il canale di comunicazione con i propri cari.

si può supportare la campagna CISOM con donazioni sull’IBAN: IT41D0200805038000105867301 oppure andando sul sito del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta https://www.cisom.org/

Fonte: Comunicato stampa
La campagna "dona calore"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento