News
stampa

"CustodiAmo il Creato"

Nell’anno speciale dedicato all’enciclica “Laudato Sì”.

Parole chiave: creato (3), caritas livorno (35)
La Caritas dona 500 borracce

Cinquecento borracce con la scritta “custodiAmo il creato”sono il dono che la Caritas di Livorno distribuirà ai suoi ospiti mercoledì 24 e giovedì 25 giugno, un segno che si inserisce nell’anno speciale dedicato da Papa Francesco all’enciclica “Laudato Sì”.

In questo momento storico particolare, di fronte al tema della pandemia che ci ha colto tutti impreparati,la Caritas si impegna più che mai nell’individuare strade concrete per attuare nuovi stili di vita, per uno sviluppo sostenibile integrale che  coinvolge ognuno di noi in un sistema interconnesso,“non ci sarà una relazione con la natura senza un essere umano nuovo” afferma Papa Francesco.

Il progetto è stato finanziato con fondi PON per l’inclusione (Programma Operativo Nazionale) e PO I FEAD, in collaborazione con numerosi enti, la finalità è quella dipromuovere la sensibilizzazione a una tematica che tocca ciascuno di noi, l’accesso gratuito all’acqua potabile e la riduzione del consumo della plastica.

In Italia ogni anno si consumano 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale che producono280 mila tonnellate di rifiuti in plastica. Ridurre il consumo di acqua in bottiglia a favore dell’acqua dell’acquedotto ha quindi un forte impatto in termini di spreco economico e danni ambientali.

Papa Francesco ci ha richiamati più volte, come cristiani e non, ad adottare un paradigma unico OneWord,OneHealth,  una nuova solidarietà, di cui l’acqua, come bene comune e diritto umano universale,  ne è simbolo.

La Caritas con questo dono promuove la tutela della salute del pianeta cominciando da chi quotidianamente usufruisce dei suoi servizi.

La Caritas dona 500 borracce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento