News
stampa

Anziani, siate sognatori. Siete una risorsa, non un peso

L'udienza ai membri della Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (Anla), Onlus che festeggia i 70 anni di vita e attualmente è presieduta da Edoardo Patriarca

Parole chiave: anziani (18), papa (255)
L'incontro del Papa con l'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani

Al Papa stanno particolarmente a cuore gli anziani. Del resto è uno di loro, qualcuno potrebbe commentare. Già, ma non sembra una questione anagrafica: se si mettessero insieme tutti gli interventi e i passaggi che Bergoglio ha dedicato al tema negli anni del pontificato – sono davvero molti – si vedrebbe intanto che la questione degli anziani è sempre collegata a un altro topos bergogliano, quello della «cultura dello scarto». Anche oggi il Pontefice argentino ha riproposto questo collegamento ricevendo in udienza i membri della Associazione Nazionale Lavoratori Anziani (Anla), Onlus che festeggia i 70 anni di vita e attualmente è presieduta da Edoardo Patriarca, già portavoce del Forum del Terzo settore e senatore del Partito Democratico. «Siamo tutti chiamati a contrastare questa velenosa cultura dello scarto» ha detto Francesco, «siamo chiamati a costruire con tenacia una società diversa, più accogliente, più umana, più inclusiva, che non ha bisogno di scartare chi è debole nel corpo e nella mente, anzi, una società che misura il proprio "passo" proprio su queste persone».

Ma il discorso rivolto all’Anla è stato più “rotondo”, non si è esaurito qui. Intanto il Papa ha sottolineato che gli anziani sono da considerare una risorsa per la società, non un peso. Un esempio viene dal volontariato, «un’esperienza che fa bene sia a chi la riceve sia a chi la fa», perché «l’impegno a favore degli altri è in grado di contrastare la percezione di solitudine, migliora le prestazioni cognitive e incrementa il benessere mentale». «La sfida maggiore che per i prossimi anni si presenterà alla società – ha rimarcato ancora il Papa – sarà promuovere con efficacia sempre maggiore le risorse umane di cui sono portatori gli anziani all’interno della comunità».

continua a leggere su https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-incontra-gli-anziani

Fonte: Avvenire
L'incontro del Papa con l'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento