News
stampa

Paolo Brosio in vescovado 

In fase di preparazione l'Olimpiade del Cuore

La manifestazione si svolgerà nei giorni tra il 29 maggio e il 2 Giugno nei territori delle provincie di Livorno - Montenero, Lucca e Massa Carrara

Parole chiave: olimpiadi del cuore (3), paolo brosio (1), santuario montenero (14)
In fase di preparazione l'Olimpiade del Cuore

Si sono riaccesi i motori dell’ Associazione “Olimpiade del Cuore” di Paolo Brosio per dare vita  alla quarta edizione del “Progetto Mattone nel Cuore”.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà nei giorni tra il 29 maggio e il 2 Giugno nei territori delle provincie di Livorno - Montenero, Lucca e Massa Carrara.
Tra gli appuntamenti in programma: eventi sportivi e di solidarietà collegati a manifestazioni culturali, eno-gastronomiche e del mondo dello spettacolo, concerti dal vivo e performance di attori, comici e conduttori televisivi, sportivi e atleti medagliati di Campionati del Mondo e delle Olimpiadi.

Uno degli eventi clou sarà il Gran Galà del Cuore in programma la sera del 1° giugno con la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi. La serata si svolgerà nel suggestivo scenario di piazza del Fortino e saranno presenti i vari personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo invitati, i partecipanti alle gare e i benefattori che sosterranno l’intero evento.

Saranno poi realizzati a partire dal 30 maggio tornei di tennis e paddle in più comuni e città di diverse Regioni fra cui Toscana, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Lazio per raccogliere fondi a favore dei progetti Mattone del Cuore dell’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore, fra i quali, i più importanti, il progetto Primo Pronto Soccorso in Bosnia Erzegovina nella zona montuosa del comune di Citluk che sovrasta Mostar per tutte le etnie e religioni.

Saranno effettuate donazioni anche per opere di solidarietà per i territori delle provincie e delle Diocesi di Livorno, Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze in particolare donazioni a favore di disabili, reparti ospedalieri per le cure palliative del fine vita, sostegno per un ampliamento pediatrico del Pronto Soccorso di Livorno e altre donazioni in provincia di Lucca e Massa Carrara sempre a favore di soggetti con difficoltà psicofisica, l’Associazione fiorentina Cure2Children per i bambini leucemici del terzo mondo.

Una  speciale Coppa Davis della Pace è in fase di ideazione: con atleti e personaggi del mondo dello Sport e della Cultura delle tre più importanti religioni monoteistiche: Ebrei, Cristiani e Musulmani, da disputare nel Circolo Tennis dedicato a San Francesco di Assisi, simbolo di Pace e di Fraternità  a Forte dei Marmi.

Tra gli eventi sportivi sono previste le Regate delle Vela d’Epoca più prestigiose d’Italia e dall’estero con regate a bastone, o triangolo o infine la regata costiera; un grande Raduno Nazionale di moto Harley Davidson Coast to Coast dal Mar Tirreno al Mar Adriatico da Viareggio Pietrasanta Forte dei Marmi fino a Riccione in Emilia Romagna; una gara di SwimRun, nuoto e corsa a piedi sulla spiaggia.

Ci saranno anche le Auto d’Epoca con una gara sportiva a sulle strade dello storico circuito automobilistico di Montenero aperta a tutti gli iscritti associati e personaggi sul modello di crono gara veloce in questo percorso storico e panoramico con lo sfondo delle Isole dell’Arcipelago Toscano.

Non poteva poi mancare la “Pesca del Cuore”, format no profit del conduttore televisivo Carlo Conti giunto all’undicesima edizione che si svolgerà nel tratto di mare compreso sul pontile di Forte dei Marmi e il borgo di Portovenere, vicino alle Isole della Palmaria e del Tino.

Infine una Camminata Ludico-Motoria che verrà realizzata al tramonto ed in notturna e i partecipanti verranno dotati di torce elettriche denominata “Mille e una notte” organizzata dagli Amici della via Francigena.

Un programma sempre più ricco e coinvolgente di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi mesi.

In fase di preparazione l'Olimpiade del Cuore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento