News
stampa

«Morte assistita», cosa dice la proposta di legge

Criteri per accedere, obiezione di coscienza, cure palliative: cosa dice (o omette ancora di dire) il testo che la Camera ha iniziato a discutere

Parole chiave: fine vita (39), legge (10)
Il testo

Il testo della proposta di legge «Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita» è nero su bianco, varato dalle Commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera e al centro lunedì 13 in aula della discussione generale. Ma sappiamo davvero cosa prevede? Vediamo.

Articolo 1. Viene enunciata la finalità della legge, che si propone di disciplinare «la facoltà della persona affetta da una patologia irreversibile e con prognosi infausta o da una condizione clinica irreversibile» di ottenere assistenza per porre deliberatamente fine alla propria vita. Nella sostanza: suicidio medicalmente assistito.

Articolo 2. Si definisce il concetto di «morte volontaria medicalmente assistita» come modalità per porre «fine alla propria vita in modo volontario, dignitoso e consapevole, con il supporto e sotto il controllo del Servizio sanitario nazionale», precisando che la volontà suicidiaria deve essere «attuale, libera e consapevole».

Articolo 3. Vengono identificate le condizioni sulla scorta delle quali è possibile accedere al suicidio medicalmente assistito. In primo luogo, sono necessarie la maggiore età, la capacità di intendere e volere, un’adeguata informazione e il coinvolgimento in un percorso di cure palliative. Ma quest’ultima condizione – vero punto nodale della legge – viene depotenziata, posto che per poter accedere alla morte volontaria si assume anche il rifiuto di queste terapie semplicemente proposte al malato. La norma prosegue ribadendo i requisiti indicati nell’articolo 1 ma imponendo sia la presenza contestuale di sofferenze fisiche e psicologiche («che la persona stessa trova assolutamente intollerabili») sia la sottoposizione a «trattamenti di sostegno vitale, la cui interruzione provocherebbe il decesso del paziente».

continua https://www.avvenire.it/vita/pagine/morte-assistita-dentro-la-legge

Fonte: Avvenire
Il testo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento