News
stampa

Pizzaballa: “Ho parlato con il Papa di come fermare la deriva in Medio Oriente”

Ci siamo aggiornati sulla situazione umanitaria dei cristiani a Gaza. Per il cessate il fuoco proseguono i dialoghi

Parole chiave: medioriente (1), pizzaballa (4)
Il patriarca latino di Gerusalemme a Roma

Con il Papa “ci siamo aggiornati sulla situazione umanitaria della comunità cristiana a Gaza ma più in generale della Terra Santa e le possibili prospettive, per vedere se ci sono possibili canali di dialogo, per vedere almeno come fermare questa deriva che è sempre più preoccupante”. Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini, voce di pace in questi tempi di lacerazione per il Medio Oriente, è all’Università Cattolica per l’inaugurazione dell’Anno Accademico e, a margine dell’evento, risponde alle domande dei cronisti. Questa mattina, il porporato ha partecipato all’udienza del Papa ai membri dello Studium Biblicum Franciscanum, nato proprio a Gerusalemme un secolo fa. In quell’occasione ha condiviso con il Papa aggiornamenti e possibili prospettive per la Terra Santa.

La Giordania punto di riferimento

Pizzaballa è di ritorno dalla Giordania, dove è stato nell’ultima settimana. “La situazione della Giordania è complessa però devo dire che è l’unico Paese stabile dal punto di vista politico oltre che umanitario per la popolazione palestinese, in particolare per Gaza”, spiega. “Quando noi dobbiamo far arrivare aiuti umanitari a Gaza, il nostro indirizzo è la Casa Reale giordana”. Il patriarca riferisce di colloqui con il Re Abdallah, con il governo e con le varie istituzioni “per vedere di mantenere vivi i canali di comunicazione con Gaza e anche con il poco di autorità che è rimasto lì”.

continua https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2024-01/pizzaballa-universita-cattolica-papa-medio-oriente-pace-guerra.html

Fonte: Radio Vaticana
Il patriarca latino di Gerusalemme a Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento