News
stampa

Un sostegno psicologico per i ragazzi in difficoltà

A Livorno si trova al piano terra del settimo padiglione ospedaliero

Il consultorio Giovani

Partirà nelle prossime settimane il nuovo servizio del Consultorio Giovani della Zona Livornese pensato per dare sostegno di tipo psicologico ai ragazzi con difficoltà e ansie nate in ambito scolastico.
“Da sempre il Consultorio Giovani offre servizi specificatamente dedicati ai giovani fra i 14 e 24 anni – spiega Rosa Maranto, direttrice Attività Consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – fornisce assistenza e consulenza su problemi legati alla sfera sessuale, alla contraccezione, alla vita affettiva e relazionale mettendo a disposizione professionalità diverse come ginecologo, ostetrica, psicologo e assistente sociale. La novità in partenza dai prossimi giorni riguarda la possibilità di trovare al Consultorio sostegno psicologico, individuale o di gruppo, per promuovere il benessere e così affrontare l’ansia, le preoccupazioni, i dubbi e le incertezze derivanti da problematiche come debiti scolastici, ma anche disorientamento post maturità o difficoltà nell’ammissione alle facoltà universitarie. La partecipazione è, come sempre, gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi inviando una email entro venerdì prossimo 7 luglio mettendo in oggetto “Richiesta consultorio giovani” all’indirizzo consultoriopsico.li@uslnordovest.toscana.it”.
Con l’occasione l’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che Il Consultorio Giovani non va in ferie e i servizi sono garantiti anche nel periodo estivo. A Livorno si trova al piano terra del settimo padiglione ospedaliero ed è aperto il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 18, mentre il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 18.30. L’accesso è sempre libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica e viene garantita accoglienza e una prima consulenza. Le altre prestazioni sono effettuate se possibile nello stesso giorno, altrimenti vengono programmate. Sebbene il servizio sia prioritariamente diretto all’utenza giovanile, si accolgono anche richieste di consulenza e sostegno alla funzione genitoriale, che arrivano direttamente dalle famiglie con figli in questa fascia d’età.

Il consultorio Giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento