News
stampa

Inizia la Quaresima

Il digiuno non è semplice rinuncia. «La stessa liturgia odierna ci dice che dev’essere accompagnato da gesti importanti di giustizia, solidarietà e carità verso gli altri»

Parole chiave: ceneri (7)
Il biblista Ska: il vero senso del Mercoledi delle Ceneri e del digiuno

Un Mercoledì delle Ceneri all’insegna del digiuno, in ascolto della Parola di Dio, soprattutto come momento di preghiera importante per invocare la pace – come ha chiesto papa Francesco – in particolare per la martoriata Ucraina. Saranno questi semplici gesti di oggi «che ci aiuteranno ancora di più ad essere in comunione con chi soffre o ha subito un lutto o un grave torto o vive situazioni di grande desolazione e vulnerabilità».

Il gesuita belga Jean Louis Ska già docente di esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico di Roma vede nell’indicazione di papa Francesco per l’appuntamento odierno non solo un’occasione per partecipare con senso di contrizione e penitenza al tradizionale rito di imposizione delle Ceneri ma anche la via privilegiata, in particolare tramite il digiuno, per andare alle radici di ciò che il Vangelo suggerisce a ciascuno, anche a chi non è credente.

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/ska-biblista-spiega-il-senso-del-mercoledi-delle-ceneri-digiuno

Fonte: Avvenire
Il biblista Ska: il vero senso del Mercoledi delle Ceneri e del digiuno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento