News
stampa

Come si crea la redazione di un sito diocesano

Guarda il tutorial

Parole chiave: sito diocesano (1), weca (90)
I video di WeCa

Per mantenere un sito diocesano o parrocchiale aggiornato nel tempo, il sito deve avere una redazione che ne curi i contenuti. Nel tutorial di questa settimana analizziamo come si crea, si organizza e si mantiene questa redazione.

Sia che si tratti di un piccolissimo gruppo di 2 o 3 persone, sia che si tratti un gruppo più allargato, che comprenda anche persone di uffici o settori diversi, perché il lavoro proceda in modo da ottenere il miglior risultato possibile, è importante che questa redazione sia organizzata in modo efficiente e funzionale al lavoro da svolgere.

Il rischio altrimenti è quello di avere un sito povero di contenuti e aggiornato in modo occasionale, con momenti di silenzio anche di mesi, che quindi difficilmente raggiunge gli utenti che potrebbero essere interessati alle nostre attività e contenuti.

https://youtu.be/Vqk1oTB57Ns

Solitamente nella redazione di un giornale cartaceo o online sono distinguibili una serie di ruoli strutturati (Direttore responsabile, Vicedirettori, Caporedattori, Capiservizio) che si occupano di coordinare e orientare il lavoro di giornalisti e inviati, così come esistono una serie di procedure e di documenti che organizzano la produzione degli articoli.

Naturalmente per gestire un piccolo sito diocesano non è necessario strutturarsi in modo così articolato (a meno di non avere una realtà veramente grande e strutturata), ma ci sono alcuni elementi organizzativi che non possono mancare per fare un buon lavoro.

In primo luogo in una redazione di una testata esistono un capo-redattore e una linea editoriale: anche se non per forza in termini formali, ma almeno in termini sostanziali questi due elementi devono essere presenti anche nella redazione di un sito diocesano.

continua su https://www.weca.it/tutorial/tutorial-stagione-3/come-si-crea-la-redazione-di-un-sito-diocesano/

Fonte: Comunicato stampa
I video di WeCa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento