News
stampa

ChatGPT: criticità e rischi

Secondo tutorial dedicato all’intelligenza artificiale “generativa”: qual è il lato oscuro di questa tecnologia?

Parole chiave: chat gpt (1), weca (96)
I consigli di WeCa

ChatGPT: criticità e rischi” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it , su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici . Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Andrea Tomasi, è il secondo di due episodi dedicati a ChatGpt e alle sue “sorelle”.
Dopo la sospensione – rientrata – imposta dal Garante della Privacy, e i mille dubbi sull’impatto che queste tecnologie dalle potenzialità enormi avranno nel mercato del lavoro, in molti si interrogano sui lati oscuri delle intelligenze artificiali. Ma c’è anche chi punta il dito sulle modalità con cui queste menti elettroniche vengono costruite. “Gli algoritmi GPT operano sulla base dei dati di apprendimento, che vanno scelti in modo da rappresentare in maniera esaustiva il “mondo” delle informazioni di interesse per l’applicazione desiderata. Se i dati sono soggetti a particolari orientamenti, o pregiudizi, che ne determinano la selezione, l’effetto potrebbe essere quello di pilotare le scelte e influenzare i risultati prodotti”.

https://youtu.be/-vzBrK6huLc

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Nella quinta stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati a comunicazione e tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1 maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Fonte: Comunicato stampa

Forse ti può interessare anche:

I consigli di WeCa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento