News
stampa

La storia di un nuovo beato

Fu ucciso “in odium fidei” il 20 luglio 1944

Parole chiave: Don Beotti (1)
Don Beotti martire del nazismo beato a Piacenza il 30 settembre

Dal martire Antonino, il soldato del terzo secolo che depose le armi per abbracciare il Vangelo portando il cristianesimo a Piacenza, fino a don Giuseppe Beotti, ucciso dai tedeschi il 20 luglio 1944 “in odium fidei”.

È stata scelta la festa del patrono della città e della diocesi per annunciare la data di beatificazione dell’ultimo martire piacentino riconosciuto dalla Chiesa, il sacerdote che aiutò tanti ebrei a mettersi in salvo e pagò col sangue la decisione di non abbandonare i suoi parrocchiani di Sidolo di Bardi nel pieno delle rappresaglie nazifasciste.

Sarà il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero vaticano delle cause dei santi, a presiedere la celebrazione il 30 settembre nella Cattedrale di Piacenza. È la seconda che la Chiesa-madre della diocesi di Piacenza-Bobbio ospita, dopo quella, nel 2018, di un’altra martire, suor Leonella Sgorbati, la missionaria della Consolata uccisa a Mogadiscio, in Somalia, pronunciando per tre volte la parola “perdono” prima di spirare. Anche don Beotti, di fronte al plotone d’esecuzione, a poche decine di metri dalla chiesa di Sidolo, morì facendosi il segno di croce, il breviario stretto nella mano sinistra. Quattro giorni prima, la domenica, dal pulpito aveva formulato questa preghiera: «Se mancasse ancora un sacrificio per far cessare questa guerra, Signore, prendi me!».

continua https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/don-beotti-martire-del-nazismo-beato-a-piacenza-il-30-settembre

Fonte: Avvenire
Don Beotti martire del nazismo beato a Piacenza il 30 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento