News
stampa

Gesù non ci abbandona mai perché la sua amicizia è per sempre

Al Regina Caeli, Francesco prende spunto dal brano del Vangelo di Giovanni 

Parole chiave: papa francesco (168)
Cristo per me ha il volto di un amico o di un estraneo?

E' l'amicizia il tema al centro della riflessione di Papa Francesco al Regina Caeli  di questa domenica che ha visto circa 20 mila tra fedeli e pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Il punto di partenza è il brano del Vangelo di oggi (Gv 15,9-17), dove Gesù dice ai suoi apostoli: "Non vi chiamo più servi, ma amici”. 

Il valore dell'amicizia

Nel linguaggio biblico, spiega il Papa, la parola "servo", indica una persona speciale a cui si affida un compito importante, ma per Gesù noi siamo qualcosa di più grande, "che va al di là dei beni e degli stessi progetti" e dunque "per dire chi siamo noi per Lui" ricorre ad una realtà diversa, quella dell'amicizia. E afferma:  

Fin da bambini impariamo quanto è bella questa esperienza: agli amici offriamo i nostri giocattoli e i doni più belli; poi crescendo, da adolescenti, confidiamo loro i primi segreti; da giovani offriamo lealtà; da adulti condividiamo soddisfazioni e preoccupazioni; da vecchi condividiamo i ricordi, le considerazioni e i silenzi di lunghe giornate.

continua https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-05/papa-francesco-regina-caeli-vangelo-5-maggio-gesu-amicizia.html

Fonte: Radio Vaticana
Cristo per me ha il volto di un amico o di un estraneo?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento