News
stampa

Parrocchie e WhatsApp?

Youtube, podcast, sito, TV, reel e libro “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”

Parole chiave: weca (83)
Al via la sesta stagione dei tutorial WeCa

Ritorna, dopo la pausa estiva, l’appuntamento del mercoledì con i Tutorial WeCa, la rubrica settimanale di formazione video su Chiesa, comunicazione e digitale, promossa dall’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa), che nel mese di gennaio 2024 toccheranno quota 200 episodi. Un’esperienza ricca di collaborazioni e di risvolti quella dei tutorial, culminata nel libro “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte”, a cura di Fabio Bolzetta, edita da Tau Editrice e introdotta dalla prefazione di papa Francesco, ma che vede diramazioni audio con i podcast e in formato ancora più social-friendly grazie ai reel.

I Tutorial WeCa ripartono dopo un’estate intensa, tra Gmg e ritrovi degli “evangelizzatori digitali”

L’estate appena trascorsa ha offerto alla sesta stagione di Tutorial molti spunti su cui lavorare per aiutare le parrocchie, le associazioni, gli ordini religiosi e i semplici fedeli a testimoniare la loro fede con gli strumenti e negli ambienti digitali. In agosto la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, che WeCa ha raccontato sui suoi canali, ha previsto momenti specifici per gli evangelizzatori digitali di tutto il globo. A settembre, poi, i “testimoni digitali” nel loro primo raduno, a cui WeCa ha preso parte, hanno rimarcato l’importanza di sostenere nelle agorà digitali una presenza coerente e credibile dei cattolici. Il Sinodo che inizia, poi, accende i riflettori all’impegno dei cristiani nelle Chiese in cammino così anche nei nuovi ambienti digitali che caratterizzano la società di oggi.

La sesta stagione parte dall’uso di WhatsApp in parrocchia grazie alla funzione Community

Non è un caso, dunque, se il primo tutorial della stagione, dal titolo “WhatsApp Community e le parrocchie: una nuova bacheca”, evidenzia come uno strumento assai pratico – in questo caso l’app di messaggistica istantanea WhatsApp – possa avere implicazioni importanti anche dal punto di vista pastorale, rafforzando e razionalizzando grazie al digitale i legami “analogici” tra gruppi parrocchiali e semplici fedeli, come sperimentato nella parrocchia di santa Maria Assunta di Rivarolo, nell’arcidiocesi di Genova, dal parroco e consigliere WeCa don Giovanni Benvenuto.

I temi della sesta stagione: reel e TikTok, neuroscienze e comunicazione, infografiche e notizie

Lo stile del Tutorial, rimasto inalterato, continuerà nei prossimi mesi ad alternare consigli concreti di natura tecnica da applicare nella pastorale (come realizzare reel e TikTok efficaci, dove reperire materiali grafici, come conservare in maniera sicura i file della parrocchia), ad analisi di come si sviluppi la pastorale di una società sempre più digitale (nuovi strumenti e linguaggi per la catechesi, il metodo EAS nella pastorale etc…). Si parlerà anche di intelligenza artificiale, di metaverso, dell’effetto dell’esposizione involontaria alle notizie e di open data e open government.

Prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale

Dopo le sinergie con l’Ufficio liturgico della Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Roma, la Fidae e la Pontificia Academia Mariana Internationalis, quest’anno prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale ogni mese con un tutorial dedicato al Magistero sociale e a temi di attualità della vita della Chiesa. Non mancheranno anche i tutorial di approfondimento sui Messaggi dei Pontefici in occasione delle Giornate mondiali per le Comunicazioni Sociali.

I tutorial di WeCa sono realizzati dall’Associazione WebCattolici Italiani (WECA) in collaborazione con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e il CREMIT dell’Università Cattolica di Milano. Tutti i video prodotti sono pubblicati sul sito www.weca.it, sui canali social di WECA e vanno in onda sulle TV del circuito Corallo. I tutorial sono disponibili anche in formato podcast sulla piattaforma audio ‘Spotify’ e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

Nel mese di ottobre riparte anche “In Ascolto”, il podcast delle storie di WeCa

“In Ascolto” è il podcast in formato audio di WeCa che ogni due settimane, sulle piattaforme di podcasting, punta le antenne verso le storie dei “WebCattolici” che hanno – in mille modi diversi – portato la loro fede nella Rete.

Condotto dal giornalista e social media strategist di WeCa Andrea Canton, continuerà a raccontare, attraverso l’esperienza dei singoli, come parrocchie, associazioni, media cattolici, congregazioni religiose e semplici fedeli si siano avvicinati al digitale nel loro duplice volto di strumenti utili ma anche di nuovi ambienti da vivere.

Al via la sesta stagione dei tutorial WeCa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento