Diocesi
stampa

Il Signore si fa vicino

I Domenica d’Avvento - C

Parole chiave: commento al vangelo (222)
Vegliate in ogni momento pregando

Lc 21,25-28.34-36

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.

Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

 

L’Avvento è un vegliare vigile, un’attesa consapevole e attenta: il ritorno del Signore è imminente e avverrà all’improvviso, senza che nessuno possa sapere quando o dove. I segni del suo ritorno, però, saranno innumerevoli: le stesse potenze dei cieli, ciò che possiamo credere di più saldo, non reggeranno il confronto. L’arrivo del Signore, però, non va accolto come qualche cosa di tragico: al contrario, è una grande liberazione! Via da noi la paura, via da noi tutte queste potenze che ci incatenano con false speranze e stupide promesse. L’avvento del Signore scaccia via tutto questo fumo che ci acceca: ecco, il Signore si fa vicino, lo si attenda nella preghiera con giubilo.

Vegliate in ogni momento pregando
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento