Diocesi
stampa

L'incontro con la famiglia e la festa giovani

Nella parrocchia S. Teresa di Calcutta, alla presenza dei genitori e dei fratellini di Carlo 

Un giovane per i giovani: benedetta la cappella Carlo Acutis
20220610_192136

Ne ha parlato anche Carlo Conti su RAI 1 la sera di venerdì in diretta da Assisi: a Livorno è stata intitolata una cappella a Carlo Acutis, il giovane dichiarato beato da papa Francesco.

20220610_202936

Nella chiesa di Santa Teresa di Calcutta, nel nuovo quartiere Borgo di Magrignano, c'è un luogo dove poter pregare più da vicino questo ragazzo, morto a 15 anni in odore di santità e invocato da migliaia di persone in tutto il mondo per riceverne aiuto e grazie. Con il rito di dedicazione, presieduto dal vescovo Simone e la deposizione della reliquia, alla presenza dei genitori di Carlo, Antonia e Andrea, e dei due fratellini, la cappella è stata inaugurata ufficialmente e benedetta. 

Al termine del rito, Antonia e Andrea hanno raccontato un po' della loro vita insieme a Carlo: una testimonianza vivace e arricchente, accompagnata da alcuni contributi video, arrivati da personaggi famosi che hanno voluto in qualche modo essere presenti all'evento: il presentatore Carlo Conti, i cantanti Marco Masini, Nek e Francesco Facchinetti, il calciatore Giorgio Chiellini, la conduttrice di Tv2000 Lucia Ascione.

Carlo, un ragazzo come tanti altri, che andava a scuola, faceva sport, era catechista in parrocchia, amava i computer e viveva una fede incrollabile, fatta di piccoli grandi gesti come la Messa e il Rosario quotidiano, di un amore smisurato per i Sacramenti, di una devozione profonda per la Madonna. La fama di questo ragazzo è arrivata in tutto il mondo, il miracolo a lui attribuito è la guarigione di un bambino brasiliano affetto da una grave malformazione del pancreas, ma sono tantissime le grazie raccontate per la sua intercessione.

E dopo il colloquio con i familiari di Carlo, spazio alla festa e alla musica. Nel giardino della parrocchia, organizzata dal parroco don Federico Mancusi e dai ragazzi della Pastorale giovanile, una bella apericena con i ragazzi che hanno partecipato alle Agorà di tutto questo anno pastorale e il coro Springtime che ha allietato la serata con una performance.

Ecco le immagini di questa giornata nelle foto di Marco Maggi, Gianluca Romano e Elia Pappalardo

https://youtu.be/lFlHTCvuD7s

Un giovane per i giovani: benedetta la cappella Carlo Acutis
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento