Diocesi
stampa

Tante iniziative in calendario

Tra le novità "RISPONDICI MONSI” che consiste in 4 apericena con il Vescovo

Parole chiave: scelte (3), pastorale giovanile (27)
Scelte pastorali: la parola all'Ufficio di Pastorale giovanile

Neanche il COVID ha fermato l’entusiasmo dell’ufficio di Pastorale Giovanile che nello scorso anno ha continuato a proporre e a portare avanti numerosi progetti e appuntamenti con e per i giovani.

Cosa ci riserverà questo nuovo anno pastorale? Sicuramente tante novità!
Cominciamo a curiosare tra le proposte che sono state fatte e sulle quali l’ufficio sta lavorando senza sosta per arrivare con tutte le attività ben organizzate alla messa di inizio anno pastorale, che sarà celebrata da Mons. Giusti a Santa Teresa di Calcutta il 2 ottobre.
Tra le iniziative proposte incontriamo subito alcune vecchie conoscenze come l’Agorà giovani, appuntamento mensile diocesano di preghiera e adorazione molto frequentato dai giovani e giovanissimi; o come il progetto di “Radio Shekinah”, sempre più seguito dai giovani della diocesi che quest’anno saranno coinvolti in prima persona con la produzione di nuove rubriche ideate, create e realizzate da loro.
Per gli affezionati alle vecchie rubriche è confermata la presenza di “Chiedilo al Don”, “Music Line”, “Una parola una canzone”, “In ascolto” e “Chiamati fidati” che potete ritrovare tutte sul canale YouTube della Pastorale Giovanile Livorno al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Una grande novità di questo anno riguarda le attività proposte per i giovani dai 17 anni in su, sono infatti ben 2 i progetti che li vedono coinvolti, scopriamoli insieme!
Sarà organizzato un cammino spirituale annuale che si svilupperà in 3 ritiri dalla durata di 2 giorni distribuiti nei mesi di ottobre, marzo e luglio.

L’altra novità per i giovani è l’appuntamento con il “RISPONDICI MONSI” che consiste in 4 apericena con il Vescovo durante i quali sarà possibile approfondire tematiche varie dialogando direttamente con lui.

Ci sono poi alcune novità aperte a tutti come la Veglia dei Santi, in collaborazione con la parrocchia di Santa Teresa di Calcutta il 31 Ottobre.
Ci sarà anche la consueta festa giovani del 1 Novembre, che quest’anno verrà trasformata nella GMG diocesana, spostata per esigenze pastorale dal 21 Novembre al 1 Novembre, e la Via Crucis cittadina l’8 aprile, altro appuntamento fisso di riflessione e di preghiera in preparazione alla Pasqua.

Con tutti gli studenti, maturandi e universitari sarà organizzata il 14 maggio una fiaccolata dei giovani dal Duomo al Santuario a piedi in occasione della vigilia della festa della Madonna di Montenero. È un’iniziativa che vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole medie, superiori e università per dar loro la possibilità di ringraziare dell’anno scolastico terminato e affidarsi per gli esami prossimi e futuri.

Un’altra novità aperta a tutti e organizzata per concludere l’anno pastorale comunitariamente sarà il concertone di fine anno in data 11 giugno. Questa festa finale vuole essere un momento di gioia e fraternità con i giovani del nostro territorio e il Vescovo come proprio pastore.

In collaborazione con l’ufficio della Pastorale Familiare della Diocesi verranno organizzati durante l’anno degli eventi dedicati alle giovani coppie e ai fidanzati.

Sta infine terminando il percorso di formazione degli operatori pastorali per le “10 parole” che verranno riproposte in diocesi appena gli operatori saranno pronti.

Scelte pastorali: la parola all'Ufficio di Pastorale giovanile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento