Diocesi
stampa

Ritornare a dialogare

Le iniziative

Parole chiave: ecumenismo (16), dialogo interreligioso (6), cedomei (5)
Scelte pastorali: Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e Ce.Do.MEI

Parlare di ecumenismo e di dialogo interreligioso al giorno d’oggi non è semplice.
Con l’arrivo della Pandemia, il dialogo (non solo quello che ci riguarda come ufficio) è divenuto una delle aspirazioni più grandi per tutti noi.
Dialogare, parlare ma soprattutto ascoltare senza giudicare è un esercizio di spirito molto grande a cui siamo chiamati non solo come uomini ma anche come Chiesa.
Ecco che per questo prossimo anno pastorale , come ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e Ce.Do.MEI (Centro di Documentazione del Monvimento Ecumenico Italiano) abbiamo pensato di partire da ciò che come cristiani ci unisce, ovvero la Bibbia dedicandovi un pomeriggio di approfondimento in collaborazione con l’Ufficio Scuola diocesano, giovedì 30 settembre con la presentazione de" La Bibbia dell'amicizia" seconda parte, invitando i due relatori Marco Cassuto Morselli e Giulio Michelini.
Un appuntamento fondamentale del nostro cammino in questo anno pastorale sarà l’incontro di mercoledì 27 ottobre, che si terrà in collaborazione con l’Ufficio Scuola, l’Ufficio Missionario, l’Ufficio Migrantes e Caritas sull’ultima enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”: un dialogo tra tre relatori delle tre religioni monoteiste che ci illustreranno il documento guardandolo da punti di vista diversi ma con un unico obiettivo, quello di guardare l’altro come nostro fratello sempre, nonostante le differenze.
Non mancheranno poi i consueti appuntamenti con la Giornata del Dialogo Ebraico Cristiano il 17 Gennaio e la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 18 al 25 Gennaio.
Due momenti di preghiera importanti a cui tutta comunità diocesana sarà invitata a partecipare saranno il 1 Gennaio per un momento di raccoglimento in occasione della Giornata per la Pace e il 4 Giugno con la Veglia di Pentecoste.
Pochi appuntamenti ma fondamentali per intraprendere quella missione di dialogo che tutta l’umanità ha bisogno oggi più che mai.

*direttore ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e Ce.Do.MEI

Scelte pastorali: Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e Ce.Do.MEI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento