Diocesi
stampa

Aperte le Olimpiadi degli oratori!

La manifestazione è iniziata con la partita di calcio preti contro laici

Parole chiave: olimpiadi oratori (1), partita calcio (1)
"Per ricominciare a sperare"

Domenica 5 settembre alle 20.00 nel campo sportivo dei Salesiani c'è stata l'apertura delle Olimpiadi degli Oratori, un evento diocesano organizzato dall'Ufficio Oratori e Sport in collaborazione con il rettore del seminario don Simone Barbieri, le parrocchie, associazioni e movimenti. Le Olimpiadi degli oratori hanno come motto la frase "per ricominciare a sperare" e sono un modo molto semplice, non agonistico e libero per fare incontrare le persone che in questi ultimi tempi sono stati lontani dalle parrocchie e dagli oratori, per non "essere più soli" dopo un periodo di stasi piuttosto lungo e per fare il lancio di nuove iniziative che si svolgeranno tutto l'anno.

172a604d-5f02-4b1d-abe9-a001f7a4aade

I primi testimoni di questa nuova iniziativa sono stati i sacerdoti, che sono scesi in campo loro stessi proprio per mettersi in gioco in modo simpatico, sfidati da due squadre dell'Istituto Cristo Re, che hanno accolto felici l'invito, auspicando un futuro migliore diocesano nello sport. Alle 20.30 l'arrivo del nostro vescovo Mons. Simone Giusti che è stato entusiasta e che ha dato il via alle partite con una preghiera comunitaria.E' stata una triangolare: Cristo Re A-Cristo Re B, Clero- Cristo Re B, Cristo Re A- Clero. Queste le formazioni, Clero: don Simone Barbieri, don Valerio Barbieri, don Lorenzo Bianchi, don Matteo Giavazzi, don Fabio Menicagli, diac. Franco Caccavale, Sem. Simon Pietro, Sem. Emanuele; Istituto Cristo Re:  Giulio Bartalucci, Matteo Bellini, Matteo Ceccarelli, Gregorio Gammanossi, Davide D'Onghia, Luca D'Onghia, Piero Mainardi, Giacomo Molinari, Alessandro Pini, Gabriele Potenza, Eugenio Sournia. Le partite sono state dirette dall'arbitro Francesco Morosi. 

8fd38794-1630-4537-b921-26711663ea72
f40cef88-fce2-4f73-a28f-b2d3b1cd6dc8

Le partite si sono svolte in modo amichevole e gioioso, con gran divertimento dei giocatori e del pubblico e sono terminate con un pareggio. Dopo la triangolare l'Ufficio Oratorio e Sport ha allestito un banchetto per un brindisi e stuzzichini, momento conviviale per ridere insieme e commentare i vari momenti della partita. Tanti complimenti dai responsabili di oratorio per questa iniziativa che desiderano fortemente che torni lo sport negli oratori, soprattutto per i ragazzi under 18, ricordando loro stessi che si sono avvicinati alla Chiesa proprio attraverso l'oratorio e che non vedono l'ora che ci sia un campionato annuale. Come Ufficio Oratori abbiamo preso la " palla al balzo" e abbiamo invitato a fare parte della Commissione Oratori per organizzare qualcosa che sia costruttivo e che accolga tutti i ragazzi, sempre con Cristo al centro e sotto la sua croce. Stare con Gesù non significa essere isolati o elitari.I nostri sacerdoti ce lo hanno dimostrato, ma significa " uscire verso l'altro", " amare l'altro come sé stesso",

417a9e17-dcc3-4d5e-bd32-6741c1f0ddba
ab2e6e17-a44a-4ac8-8fb0-632c89789e12

accogliere e camminare insieme lungo la via illuminata dal Signore, aiutandosi nella crescita fisica e spirituale e soprattutto essere portatori di gioia e amore. Le olimpiadi continueranno domenica prossima, sarà il turno dei più piccoli, a breve il calendario di calcio e pallavolo. Ogni settimana un riepilogo su La Settimana tutti i giorni. L'Ufficio Oratori e Sport ringrazia i Salesiani per avere messo a disposizione il campo sportivo, ringrazia gli operatori della Misericordia di Livorno che sono venuti sia per il Triage che per l'assistenza sul campo. L'Olimpiade continua domenica prossima, a breve l'aggiornamento.

in questo video le immagini della partita

https://youtu.be/w0E-0d49ew4

"Per ricominciare a sperare"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento