Diocesi
stampa

Giovani all'opera. Ultima settimana disponibile!

Dal 26 al 31 Luglio al Villaggio della Carità

Parole chiave: giovani all'opera (1), caritas livorno (35), volontariato (7)
Per fare esperienza di volontariato

Ultima settimana possibile per partecipare all'attività pensata per i più giovani che avranno modo di “sperimentarsi” con il servizio di volontariato.

Titolo di questa esperienza sarà “Tu giovane all’opera”; giovane in inglese si traduce con “YOUNG”, la grafica ha permesso di estrapolare la parola YOU (tu) così da sintetizzare in una sola parola “YOUng” l’espressione “Tu Giovane”. Con questo “logo” ci auguriamo di poter caratterizzare diverse attività che la Fondazione Caritas rivolge al mondo giovanile.
Lo scopo è quello di far conoscere le attività della Fondazione Caritas e far fare una esperienza concreta nello spirito del Vangelo ispirandoci al capitolo 25 di Matteo: “ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi” (35-36).

grest caritas

Ogni giorno i partecipanti avranno modo di visitare gli ambienti, interagire con ospiti e utenti, ma anche mettersi operativamente in gioco. Oltre al “Villaggio” con i diversi servizi offerti, i partecipanti visiteranno “le sorgenti della Carità” con la Scuola dei Mestieri, Villa Benedetta incontrando mamme e bambini, Casa Papa Francesco con i piccoli ospiti, il centro della Maddalena a servizio del mondo carcerario.
Le attività delle varie giornate verranno seguite da un tutor, operatore della Fondazione nel settore visitato che si occuperà di seguire i ragazzi nell’arco dell’intera giornata mentre i ragazzi del servizio civile affiancheranno gli operatori in alcune fasi e attività dell’esperienza. Da un punto di vista pratico i partecipanti si impegneranno anche della tinteggiatura di una struttura in legno, del giardino e dell’orto, ma anche del confezionamento dei cestini preparati con i pranzi per l’asporto.

Per l’iscrizione all’evento ci si potrà rivolgere al Responsabile delle “Sorgenti della Carità” in via Donnini 167 o alla Segreteria della Fondazione in via La Pira 9. È richiesta una quota simbolica di partecipazione di quindici euro per la copertura assicurativa. Ai partecipanti sarà offerta una maglietta con il logo della manifestazione.

Per fare esperienza di volontariato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento