Diocesi
stampa

L’Eucaristia preghiera per eccellenza

Il Vespro e la processione al Santuario di Montenero

Parole chiave: corpus domini (15)
La celebrazione del Corpus Domini

"Durante il tempo del look down era possibile andare in Chiesa a pregare ma non andare alla Messa come se essa non fosse preghiera. Se qualcuno partecipava alla Messa addirittura poteva essere denunciato o comunque c'era bisogno di una giustificazione. A pregare in Chiesa si! Alla Messa no anche se non c’era alcun rischio di assembramento come ad esempio in tutte le Chiese nei giorni feriali. E’ stato possibile celebrare un funerale con il popolo ma non la Messa con il popolo: che confusione su temi religiosi hanno i nostri governanti o meglio quanta ignoranza religiosa c’è in essi!" Ha esordito con queste parole il vescovo Simone nella sua riflessione durante la celebrazione nella festa del Corpus Domini. 

Spostata al Santuario di Montenero per aumentare il distanziamento sociale, secondo le disposizioni anticontagio, la celebrazione prevedeva il canto del Vespro e una ristretta processione. E sono molte le persone che hanno voluto partecipare a questo momento.

Monsignor Giusti ha incentrato la sua riflessione sul significato della Messa: "La Messa è preghiera anzi è la preghiera per eccellenza, la più alta, la più sublime, e nello stesso tempo la più “concreta”. Infatti è l’incontro d’amore con Dio mediante la sua Parola e il Corpo e Sangue di Gesù. È un incontro con il nostro Signore Gesù Cristo, vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo ( 1 Gv 2,2). Questo dono, fonte di vera consolazione c’è dato attraverso l’Eucaristia, banchetto nuziale in cui lo Sposo incontra la nostra fragilità. Il Signore incontra la nostra fragilità per riportarci alla nostra prima chiamata: quella di essere a immagine e somiglianza di Dio.

Il Vescovo ha inoltre commentato la recente legge sull'omofobia di cui si sta discutendo in questi giorni, facendosi portavoce del pensiero dei vescovi italiani in merito. (leggi anche https://www.lasettimanalivorno.it/News/I-Vescovi-contro-ogni-discriminazione).

le foto sono di Antonluca Moschetti

La celebrazione del Corpus Domini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento