Diocesi
stampa

Una preghiera a San Giuseppe

Nella festa del 1° Maggio

Parole chiave: 1° maggio (3), lavoro (107), messa (76), san giuseppe (26)
La Messa per i lavoratori
1
2

In questo giorno dedicato ai lavoratori chiedo a San Giuseppe di aiutarmi ad aiutare i più poveri, di trovare nuove idee e forze per sostenere chi è in difficoltà, chi ha perso il lavoro e la casa a causa della pandemia; chiedo a lui di aiutare i governanti a trovare soluzioni nuove per scavalcare la burocrazia e rendere concreti quei progetti di cui si parla da decenni.

Con questo appello al santo patrono dei lavorati, il vescovo di Livorno, mons. Simone Giusti, ha iniziato la celebrazione del 1° Maggio. Insieme ai rappresentanti delle Acli, MCL, della Misericordia, dell'Azione Cattolica, dell'Associazione Stella Maris e al presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

5
4

Costruire un’economia diversa non solo è possibile - ha detto il Vescovo - ma è l’unica via che abbiamo per salvarci e per essere all’altezza del nostro compito nel mondo. È in gioco la fedeltà al progetto di Dio sull’umanità. L’orizzonte è quello dell’ecologia integrale della Laudato si’, che riprende e attualizza il messaggio della Dottrina sociale della Chiesa per far fronte alle nuove sfide. Abbiamo bisogno di un’economia che metta al centro la persona, la dignità del lavoratore e sappia mettersi in sintonia con l’ambiente naturale senza violentarlo, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Mons. Giusti ha illustrato alcuni progetti che sta portando avanti la Diocesi: l'attenzione particolare ai cinquantenni che hanno perso il lavoro, una nuova casa di accoglienza per i bambini senza genitori sopra i 14 anni, la disponibilità degli immobili diocesani per emergenza abitativa ed emergenza scolastica, un nuovo centro di aggregazione per porre rimedio alle devianze giovanili e molto altro ancora che la Chiesa livornese sta

6

costruendo insieme a Caritas Livorno.

Io non perdo la speranza ha detto il Pastore: confido nella Provvidenza e nell'aiuto di San Giuseppe.

Ecco l'omelia integrale

La Messa per i lavoratori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento