Diocesi
stampa

25 Aprile: La fede nelle pietre

La Piazza dei Miracoli di Pisa e la Basilica di San Piero a Grado

Parole chiave: arte e fede (1)
L'iniziativa guidata dal Vescovo

Lunedì 25 Aprile l'ufficio famiglia e l'ufficio catechistico diocesano organizzano una giornata a Pisa tra spiritualità e arte, guidata dal vescovo Simone. I monumenti interessati saranno la Piazza dei Miracoli e la Basilica di San Piero a Grado. Questo il programma:

Ore 10.00:  Ritrovo in Piazza dei Miracoli Pisa sotto la Torre Pendente (adiacente piazza dei Miracoli c’è il parcheggio “ex SITA”  a 200 m di distanza)

Ore 10,15: Un primo giro tra i monumenti della Piazza. L’urbanistica della piazza e la sua motivazione teologica. Il Romanico classico di Pisa. Le pietre scolpite collocate in luoghi teologici del complesso.

Ore 11.00    Visita dei singoli edifici. Il Battistero e il Santo Sepolcro; tempo per la vista personale. La Cattedrale nella città medievale: tempo per la visita. Il Campo santo Monumentale: il luogo della Dormizio: tempo per la visita.

Ore 13.00 Conclusione della visita e spostamento a San Piero a Grado.

Ore 13.30/15.30  Tempo per il pranzo e il riposo

 Ore 15,00      San Piero a Grado. Il Porto Pisano alto Medievale e l’originalità della Basilica. La memoria Petris. A seguire visita della Basilica

 Ore 16.00   Quando un popolo vive la fede, la esprime attraverso la sua vita, la sua cultura.”  Meditazione. Tempo per la riflessione personale o di coppia e le risonanze.

Ore 17.00   Santa Messa

Ore 18.00   Parole in libertà al termine della giornata. Conclusione della giornata.

P.S.: Chi vuole visitare i vari monumenti di Piazza dei Miracoli è opportuno che acquisti i biglietti per tempo on-line onde evitare di non poter entrare per il probabile contingentamento anti-Covid. Il pranzo è al sacco sul prato di san Piero a Grado, per chi volesse pranzare in un locale si consigliano le ACLI di San Piero a Grado, occorre prenotare.

Ogni persona è gradita all’ora in cui può aggregarsi fosse anche per il solo pomeriggio.

L'iniziativa guidata dal Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento