Diocesi
stampa

Il Cantico dei Cantici e le famiglie a Roccalbegna

Nella splendida cornice del monte Amiata

Parole chiave: settimana familiare (13)
Iniziata la settimana con il Vescovo

Roccalbegna 10 Agosto. Nel giorno di San Lorenzo con i vespri delle ore 18 è iniziato ufficialmente il ritiro per famiglie della Diocesi di Livorno con il vescovo Simone Giusti dal titolo "Eros e Carità". In una società secolarizzata, che tende ad esaltare l'età giovanile come la sola e unica nella quale abbia un senso vivere, le catechesi di questi giorni mirano a proporre un percorso che porti ad essere autenticamente adulti e, come tali, responsabili, ovvero capaci di farsi carico degli ultimi donandosi al prossimo. Viene dedicata particolare attenzione a tutto ciò che concerne le dinamiche di coppia e famigliari.

3

Il percorso catechetico è incentrato su meditazioni di brani tratti dal Cantico dei Cantici sviluppate all'interno della S. Messa mattutina delle ore 8. È stata inoltre fornita una traccia scritta ai partecipanti, per facilitare la condivisione familiare e di gruppo.
Durante il corso della mattinata non mancano passeggiate e visite ai luoghi più significativi del Monte Amiata.

2
dd

Nella seconda parte del pomeriggio spazio al tempo libero mentre la sera prevede varie proposte: proiezioni di film, osservazioni astronomiche, giochi per grandi e piccini, momenti di direzione spirituale per coppia o condivisioni/risonanze di gruppo.
Il tutto all'interno della splendida cornice naturalistica offerta dal Monte Amiata e soprattutto da un clima di amicizia e buonumore, proprio di una comunità cristiana che cerca anche nei piccoli gesti della vita quotidiana di mettersi alla sequela di Gesù.
La presenza di molti bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni rende ancor più colorato e, citando Giovanni Paolo II della GMG 2000, piacevolmente "chiassoso" il soggiorno a Roccalbegna.
Dopo aver celebrato e festeggiato insieme la Festa dell'Assunzione di Maria, il ritiro si concluderà il giorno 17 agosto.

grazie a Enrica De Santi per le fotografie

Iniziata la settimana con il Vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento