Diocesi
stampa

L'iniziativa promossa dalle ACLI

Uno screening psicologico per testare i danni provocati dal Covid

Parole chiave: danni psicologici (1), covid (52), acli (8)
In ascolto di chi è rimasto colpito psicologicamente

Sono tanti gli studi scientifici che attestano come il Covid abbia influito negativamente non solo sul corpo, ma anche sulla psiche delle persone e non solo su quelli che si sono ammalati o hanno visto star male o morire i propri cari, ma anche su coloro che hanno semplicemente vissuto il lockdown, il distanziamento e le altre normative di chiusura di questo anno e mezzo. Basta guardarsi intorno per capire quanti abbiano subito nel profondo queste disposizioni, quanta paura sia rimasta, quanta ansia e incapacità a tornare alla normalità.

Il dolore post pandemia è un dolore sanitario, con problematiche legate alla salute; economico per le conseguenze relative alle tante chiusure e posti di lavoro saltati ed anche psicologico sia sui più giovani che sugli anziani.

Per questo le ACLI, in collaborazione con l'Associazione interdisciplinare di neuroriabilitazione, nata a Pisa sette anni fa, ha aperto uno sportello di ascolto per offrire screening gratuiti a chi sta vivendo queste problematiche o magari si è accorto di qualche familiare che vive nella difficoltà di relazionarsi e tornare a vivere normalmente. Lo sportello, che vede la presenza del dottor Alfonso D'Apuzzo, psicologo, è aperto ogni lunedì su appuntamento da prendere al numero 338 7603331 oppure alla email neuroriabilitazione.pisa@gmail.com.

Il servizio di screening gratuito è a disposizione di docenti, genitori e studenti, lavoratori ed altre categorie e offre ascolto a chiunque ne farà richiesta. Anche le parrocchie, se dovessero riscontrare casi di sofferenza psicologica post covid, potranno richiedere il servizio (stesso numero e email), per offrire uno screening gratuito ai parrocchiani che ne sentiranno il bisogno. 

nella foto il dott. Alfonso D'Apuzzo e Antonio Melani per le ACLI

In ascolto di chi è rimasto colpito psicologicamente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento