Diocesi
stampa

Catechesi al tempo del Covid

Una video conferenza per pensare il da farsi

Parole chiave: convegno catechisti (6)
Il convegno dei catechisti

Il 21 Maggio 2020 si è svolto, come di consueto in questo periodo, il Convegno Catechistico Diocesano. Per le attuali limitazioni sul distanziamento sociale, per la prima volta, il convegno si è svolto online. Erano presenti più di 50 catechisti a rappresentare oltre 33 delle parrocchie della Diocesi. Don Bruno Giordano, dell’Ufficio Catechistico, ha relazionato i presenti sugli esiti del questionario che è stato distribuito in fase di registrazione circa questi ultimi mesi. E’ emersa una situazione eterogenea nelle varie fasce di età e le realtà parrocchiali.

A seguire, Monsignor Giusti ha sintetizzato le problematiche esposte puntando l’attenzione su alcuni aspetti da approfondire. Emerge la necessità di riallacciare, con tutti i mezzi possibili, le relazioni con i ragazzi e le famiglie. L’attività di catechesi deve cambiare ma no può fermarsi. Le attività estive ‘classiche’ dovranno cambiare nel rispetto delle direttive sanitarie. Sarà necessario puntare su Grest e campi familiari. Da settembre dovremo applicare le nuove direttive che arriveranno dal mondo della scuola.

Collegandosi alle attività estive, Monica Calvaruso, Responsabile dell’Ufficio Oratori e Sport, ci ha aggiornati sullo stato dell’arte, dal fronte normativo e progettuale, per le attività di questa estate. Ad oggi, Il Governo e la CEI hanno già emanato delle proprie linee guida per lo svolgimento delle attività estive. Quello che è chiaro è che ogni attività dovrà seguire dei protocolli precisi ed essere collegata a specifici progetti presentati ed approvati dal Comune. Sarà però possibile attingere a varie forme di sostegno anche economico per le famiglie. La nostra Diocesi ha già preso contatti per essere tra i soggetti interessati al tavolo di lavoro con il Comune e le associazioni. Per ora possiamo prendere visione e studiare i documenti ma dovremo aspettare che la Regione le ratifichi, con eventuali modifiche, ed il Comune convochi il tavolo di discussione.

WhatsApp Image 2020-05-22 at 11.08.37

Infine Don Vincenzo Cioppa ci ha presentato il nuovo sussidio per la catechesi di prossima uscita. Sarà un sussidio incentrato sul rendere i ragazzi protagonisti del loro cammino e sull’uso dei nuovi strumenti tecnologici che abbiamo scoperto in questo periodo. Ci saranno anche indicazioni pratiche sull’uso dei social e delle varie tecnologie disponibili. Il sussidio sarà si per i ragazzi ma avrà anche la funzione di guida per la crescita spirituale dei catechisti. Lo scopo sarà quello di rendere i ragazzi protagonisti oggi della vita della comunità per condurli all’incontro con Cristo.

L’incontro si è concluso con vari interventi liberi da parte dei catechisti presenti. Il materiale presentato durante il convegno sarà reso disponibile sito della Diocesi nella sezione Centro Pastorale “Iniziazione Cristiana” e sulle pagine facebook della Parrocchia Virtuale (https://www.facebook.com/diocesilivornoparrocchiavirtuale) e dell’Ufficio Oratori (https://www.facebook.com/Ufficio-Diocesano-Oratori-e-Sport-Livorno-2121536331233894/)

Il convegno dei catechisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento