Diocesi
stampa

Da Livorno a Brescia sulle orme della giovane martire

Il percorso che fecero le reliquie da Livorno a Brescia

Parole chiave: cammino di santa giulia (2)
Il Cammino di Santa Giulia è ufficiale
timbro
timbr

Con la firma del vescovo di Livorno mons. Simone Giusti, del sindaco di Livorno Luca Salvetti e del magistrato dell’Arciconfraternita di S. Giulia Anna Brogi è stato ufficialmente consegnato il Progetto definitivo del Cammino di Santa Giulia, ratificato dalle Amministrazioni interessate. Ieri mattina è stato presentato nuovamente il progetto iniziato dieci anni fa dal suo ideatore Carlo Picchietti ed è stato consegnato anche il timbro ufficiale del Cammino e scoperta e benedetta la targa che indica la sede dell’Associazione, nei locali dell'Arciconfraternita (Largo Duomo a Livorno).

Il Cammino di Santa Giulia attraversa tre regioni: la Toscana, l’Emilia, la Lombardia; 8 Province e 69 Amministrazioni. I Comuni toscani interessati sono 16: Livorno, Collesalvetti, Cascina, Calci, Vicopisano, Buti, Capannori, Lucca, Villa Basilica, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Coreglia Antelminelli, Barga, Fosciandora, Pieve Fosciana e Castiglione di Garfagnana.

Il Cammino è un tracciato escursionistico di 472 Km, in 25 tappe promosso dall’Associazione omonima CSG (Cammino di santa Giulia) che ha come scopo la realizzazione e la gestione di un itinerario storico, naturalistico e spirituale, evocativo della traslazione dall’Isola di Gorgona fino a Brescia, del corpus Sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774 d.C.), nel 762 d.C..

Dal mare alla montagna fino alla pianura, oggi il progetto è arrivato ad una sua concretezza, grazie al lavoro costante svolto dall’associazione in collaborazione con gli appassionati, le amministrazioni locali e le guide, che hanno cooperato in sinergia al suo sviluppo.

1

Lo scorso 27/01/2020, nella sala magistrale dell’Arciconfraternita di S. Giulia e SS. Sacramento a Livorno, erano iniziati ufficialmente i lavori di riconoscimento istituzionale del tracciato, avviando di fatto l’iter così come stabilito dalle vigenti normative Regionali: LR 10 Luglio 2018 n.35 e DGRT 663/18. Oggi tutte le amministrazioni coinvolte, hanno verificato sul territorio il percorso di competenza e riconosciuto il progetto attraverso una delibera approvata nei vari Consigli Comunali, questo si è reso necessario in modo da consentire l’inserimento del Cammino di Santa Giulia negli appositi piani urbanistici.

3

Durante la conferenza stampa il sindaco Salvetti ha ricordato come il culto di santa Giulia sia sentito anche in Corsica e di come questo progetto possa rappresentare un volano di sviluppo turistico e culturale della città.

Il vescovo Giusti ha invece sottolineato come sia necessario introdurre altri elementi per caratterizzare ancora di più la natura di questo "cammino", perché i Cammini, come quello di Santiago de Compostela, non sono una semplice passeggiata nel verde, ma una ricerca spirituale che va accompagnata da momenti rituali di partenza, di arrivo, di preghiera e siano necessarie infrastrutture e assistenza ai pellegrini su tutto il percorso. Particolarità di questo cammino è la presenza di reliquie della Santa, sia nel luogo di partenza (Livorno), sia in quello di arrivo (Brescia), caratteristica che lo rende un percorso a doppia direzione. Nel futuro sarebbe interessante anche allungare l'itinerario all'isola di Gorgona, alla Corsica e alla Sardegna, dove si trovano

6

testimonianze forti della devozione a questa giovane martire.

Gianni Bergamaschi, agiografo ufficiale dell'Associazione, ha ricordato l'esempio grande del martirio di Santa Giulia, un dono grande d'amore, esempio per gli uomini e le donne di oggi ed ha inoltre suggerito di affidare agli studenti tesi di ricerca sulla storia di Santa Giulia e dell'Arciconfraternita.

2
i4ndex
Il Cammino di Santa Giulia è ufficiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento