Diocesi
stampa

Le celebrazioni con il Vescovo

Nei riti un'attenzione particolare a chi vive situazioni difficili

Parole chiave: lavanda piedi (1), giovedì santo (9), caritas (130)
Gesti significativi nei giorni del triduo

La Diocesi ha deciso di dedicare i momenti più significativi del triduo pasquale a chi intorno a noi vive situazioni difficili, di disagio, di povertà.

Nella notte del Giovedì Santo (14 aprile) il vescovo Simone celebrerà la Messa in coena domini in Cattedrale (inizio ore 21) e quest'anno, vista la fine dell'emergenza Covid, sarà possibile ripetere anche il rito della lavanda dei piedi. Protagonisti di questo momento saranno 12 ospiti della Caritas che per la prima volta sono stati chiamati a vivere il gesto che gli apostoli ricevettero da Gesù nell'ultima cena. Un atto di prossimità e attenzione verso chi ogni giorno vive la povertà sulla propria pelle.

Al termine della celebrazione inizierà la veglia di preghiera per le vocazioni, momento a cui sono chiamati a partecipare tutti i giovani della Diocesi; queste nuove generazioni così fragili e bisognose di cure, spesso lasciate soli a vivere i complicati passaggi della vita.

Così nella sera della via Crucis cittadina (8 Aprile ore 21.30 nella chiesa di S. Maria del Soccorso) saranno i fratelli ucraini a portare la croce, simbolo del martirio che la popolazione sta subendo in questi drammatici giorni. Gesti simbolici, ma densi di significato che uniscono la storia di 2000 fa all'oggi, vivificano la memoria, aprono gli occhi sulle necessità del nostro prossimo.

via crucis piccola
giovedi santo 22
settimana santa bis
Gesti significativi nei giorni del triduo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento