Diocesi
stampa

Un incontro che cambia la vita

Aveva incontrato mons. Giusti alla GMG del 2011

Parole chiave: don nicky Coratella (1)
Don Nicky diventa sacerdote

Nei giorni scorsi il vescovo Simone ha ricevuto una visita inaspettata: quella di don Nicky Coratella, diacono della Diocesi di Andria. E cosa c'è di strano - penserete - ebbene, don Nicky, che sarà ordinato sacerdote il prossimo 28 Giugno, era uno dei ragazzi che parteciparono alla GMG del 2011 e che ha deciso di prendere i voti proprio dopo aver ascoltato la catechesi di mons. Giusti, durante quelle giornate speciali a Madrid.

Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte, don Nicky ha dedicato tempo e tanta energia all’oratorio parrocchiale, prestando il suo servizio educativo con creatività e gioia. Poi gli studi di Ingegneria Edile presso l’Università di Bari, ma soprattutto l'evento che ha cambiato la sua vita: la Giornata Mondiale della Gioventù!

Certamente nel suo cuore si faceva strada la domanda che ogni giovane si pone a quella età: che sarà della mia vita? E tra mille esperienze cercava di dare una risposta.  Ascoltando la catechesi del vescovo Giusti, ma soprattutto la sua esperienza di vita e la sua scelta di consacrazione, nel cuore di don Nicky si è generata una vera e propria rivoluzione, al punto da correre fuori dalla chiesa, chiedendosi cosa il Signore volesse da lui. In realtà, in quella catechesi, il Signore aveva già occupato un posto importante dentro di lui. Per questo, dopo l’esperienza di Madrid e dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria, ha iniziato il cammino del propedeutico presso il Seminario di Molfetta. In questo tempo, la sua vocazione è divenuta più chiara, fino alla scelta definitiva della consacrazione sacerdotale.

fc7a0f8d-b128-4840-a5ff-2f144b8be6af

E per fargli un regalo, in vista dell'Ordinazione, l'amico sacerdote don Vito Zinfollino, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Andria, lo ha accompagnato proprio a Livorno, per incontrare il vescovo Simone. Mi sembrava significativo - sottolinea don Vito - far incontrare il vescovo Giusti con don Nicky, come segno di gratitudine verso un uomo, un sacerdote, che con la sua testimonianza e l’entusiasmo della fede, ha alimentato la scintilla dell’Amore. Una piccola fiammella che, accesa dalla Grazia, ora è diventata una luce di speranza per il popolo santo di Dio".

Nelle foto da sinistra don Vito, il Vescovo, don Nicky e un amico seminarista; qui a fianco don Nicky durante una celebrazione.

Don Nicky diventa sacerdote
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento