Diocesi
stampa

A Dio don Francesco

Il funerale Lunedì alle 15 in Cattedrale

Parole chiave: don francesco fiordaliso (6)
Da sempre vicino ai più deboli
don francesco

Questa notte è morto don Francesco Fiordaliso. Ricoverato al reparto di cure palliative dell'ospedale, da tempo combatteva con la malattia. 

Nato e cresciuto nella parrocchia di S. Agostino, don Francesco, classe 1966, era entrato in seminario dopo il Liceo. Una volta ordinato sacerdote nel 1992, il vescovo Ablondi lo aveva destinato prima vice parroco e poi parroco alla parrocchia S. Pio X, dove è rimasto fino al 2001. Poi l'incarico alla parrocchia di Castiglioncello, comunità che ha guidato pastoralmente per 18 anni, fino a due anni fa, quando è stato nominato dal vescovo Giusti cappellano del carcere.

Da sempre impegnato con l'associazione Giovanni XXIII per il recupero delle ragazze di strada, aveva collaborato con l'associazione Randi in città, per l'aiuto e l'accoglienza alle donne vittime della prostituzione e della violenza; una vocazione quella verso i più poveri e i più deboli che ha sempre caratterizzato il suo essere prete. Vicino al mondo della disabilità, era stato cappellano della commissione H in Diocesi e non mancava mai alle iniziative e ai campeggi di Castiglioncello. Un impegno che aveva messo anche nella "casina", la struttura accanto alla parrocchia di S. Andrea e Immacolata concezione a Castiglioncello, dove accoglieva persone in difficoltà.

Poi la passione Scout, l'amore per la natura e le cose semplici, le uscite con i gruppi. La sua pagina fb in poche ore si è riempita di foto, di pensieri, di ringraziamenti e saluti, scritti dalle centinaia di persone che l'hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. 

don francesco 3

Don Francesco aveva una spiritualità straordinaria e lo spirito del "prete di strada": riusciva ad essere vicino alle persone senza essere invadente, una parola, un sorriso, un abbraccio.  A noi de La Settimana ci piace ricordarlo con un video, una delle tante interviste che gli abbiamo fatto in questi anni in cui ci parlava della bellezza e della potenza del Venerdì santo.

Il funerale sarà celebrato dal vescovo Simone Lunedì 30 maggio alle 15 in Cattedrale.

Da oggi e per tutto il giorno di domani Don Francesco è esposto alla cappella del cimitero della misericordia

Da sempre vicino ai più deboli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento