Diocesi
stampa

Le riunioni nelle Congregazioni e la Messa alla tomba di Pietro

Il Vescovo racconta la seconda giornata

Parole chiave: visita ad limina (6)
Continua la Visita ad limina

Continua la Visita ad limina apostolorum del vescovo Simone a Roma. Dopo l'incontro con il Pontefice, oggi i vescovi stanno incontrando le diverse Congregazioni, per presentare la situazione della regione ecclesiastica toscana. Ecco il suo messaggio:

La seconda giornata è iniziata con la santa Messa alla tomba di Pietro. Ieri l’incontro con Papa Francesco oggi con Pietro. Gli archeologi e gli storici sono ormai tutti concordi nell’affermare come il loculo color rosso porpora, è effettivamente la tomba di Pietro come sin dai primi secoli gli scritti dei pellegrini attestavano.
La “visita ad Limina Petri” è poi continuata con gli incontri a varie Congregazioni  (dottrina della fede, congregazione dei Vescovi, clero ecc). Alla Congregazione dei Vescovi si è affrontato prevalentemente il tema dell’unione delle diocesi in persona episcopi; il processo avviato da Papa Paolo VI, si è capito, non è ancora concluso. Altre Diocesi prossimamente sperimenteranno l’unione. Certo le tradizioni sono importanti, ma è anche vero che tutta la Toscana (15 diocesi) è più piccola di una diocesi del Brasile, ricordava il segretario della Congregazione dei Vescovi appunto un brasiliano.
Alla dottrina della fede il focus è stato sulla trasmissione della fede e quindi la riflessione si è incentrata sull’iniziazione Cristiana. In misura in cui essa è frutto di un’azione educativa sinergica tra parrocchie e famiglie, è fruttuosa. Non si badi se vengono tutti i genitori è importante che vi sia la catechesi familiare in ogni parrocchia. L’Iniziazione Cristiana dovrà caratterizzarsi per esperienze di incontro con Gesù, nel povero e nella preghiera. La catechesi non dovrà essere dottrinale ma kerygmatica da qui la necessità di rivedere i catechismi della CEI. Parlando di eresie e scismi è emerso anche il caso di don Ramon e di come con il Covid, certi gruppi eretici si siano diffusi facendo proseliti anche purtroppo tra sacerdoti.

guarda le foto 

https://photos.app.goo.gl/XCMXRps9Kgj1jaYa8

leggi anche https://www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/L-intervista-a-mons.-Giusti

Continua la Visita ad limina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento