Diocesi
stampa

La giornata del malato e del disabile

In concomitanza con il pellegrinaggio missionario dei bambini 

Parole chiave: giornata del malato 2023 (1)
Al Santuario di Montenero

Una bellissima giornata quella del 6 maggio al Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero. Si è tenuta nel pomeriggio la celebrazione della Giornata Diocesana del Malato e della Persona Disabile in un giorno di sole primaverile, quasi estivo. Erano ormai anni che tale iniziativa non vedeva la partecipazione dei componenti principali di tale festa, i malati stessi, che negli scorsi anni non erano potuti venire per le restrizioni legate alla pandemia. Ma ormai il periodo più brutto ce lo siamo lasciati alle spalle. Quest’anno poi c’è stata una grande novità: il concomitante pellegrinaggio missionario dei bambini e dei ministranti che hanno celebrato il loro momento di festa nel piazzale antistante il Santuario.

La grande collaborazione del personale di tutte le associazioni di volontariato che si sono rese disponibili ha permesso l’ingresso dei malati, anche di quelli in carrozzella, all’interno del Santuario, dove alle ore 16,00 Monsignor Simone Giusti ha celebrato la Santa Messa a loro dedicata. Il Vescovo a tale proposito ha fatto anche una bella battuta dicendo che da piccoli si va al Santuario in carrozzina portati dai genitori e lo stesso si fa da anziani e malati quando nella stessa maniera si viene portati in carrozzella. Ha poi proseguito sottolineando come la Vergine Santa sia l’esempio per arrivare alla vita gloriosa della Resurrezione. La Santa Messa è stata ottimamente animata dal Coro del Santuario di Montenero, di cui tutti conosciamo le grandi capacità artistiche.

Al termine della Santa Messa il Direttore della Pastorale della Salute dott. Luca Mastrosimone ha ringraziato Monsignor Giusti per aver voluto celebrare personalmente la Santa Messa, don Luca Giustarini per l’ospitalità, i malati intervenuti, oggetto dell’amore di Dio e delle cure di tutti i fedeli, tutte le associazioni di volontariato, la cui opera nei confronti degli assistiti è instancabile e preziosa. Ha poi paragonato l’atmosfera vissuta durante la celebrazione a quella gioiosa che si respira al Santuario di Lourdes

La festa è poi proseguita nel piazzale, ove è stato offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti alla festa e dove i malati hanno potuto incontrare i ragazzi intervenuti al pellegrinaggio. È stata tutta una gioia e i sorrisi illuminavano i volti degli anziani malati e dei fanciulli. Come ha sottolineato un membro delle associazioni, vedere la felicità nei volti degli ammalati è stata la soddisfazione più grande.

Infine nel piazzale Monsignor Giusti ha benedetto i partecipanti affidandoli alla Vergine Santa e dando appuntamento alle prossime iniziative diocesane.

guarda le foto di Antonluca Moschetti e Luca Mastrosimone https://photos.app.goo.gl/zuUgy4M9kFoPuwCx9

Al Santuario di Montenero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento