Diocesi
2ª Assemblea sinodale: confronto e proposte
Il resoconto di don Lorenzo Bianchi

Per la diocesi di Livorno erano presenti insieme al vescovo mons. Simone Giusti, i delegati: mons. Paolo Razzauti, don Lorenzo Bianchi e Francesca Giovannetti.
Lo scorso lunedì 31, fino a giovedì 3, si è svolta a Roma la seconda Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Da tutte le diocesi italiane ci siamo ritrovati assieme nell’Aula Paolo VI; una tre giorni in cui abbiamo avuto modo di confrontarci e discutere su come procedere ulteriormente ad applicare i suggerimenti e le proposte operative del Sinodo. I temi su cui ci siamo confrontati sono: il rinnovamento sinodale e missionario della mentalità e delle prassi ecclesiali; la formazione missionaria e sinodale dei battezzati; la corresponsabilità nella missione e nella guida della comunità.
Al di là dei temi in sé, è stato interessante notare come molte delle proposte avanzate e da molti ritenute come innovative, qui nella nostra diocesi sono già patrimonio comune, anche se in forma diversa. La formazione dei laici, l’attenzione verso i ministeri laicali, la presenza attiva nel mondo della scuola e nei mezzi sociali, la corresponsabilità del laicato a livello parrocchiale e diocesano, l’assistenza e il reintegro dei poveri nella società: queste e altre prospettive sono già da tempo tessuto integrante della nostra pastorale. Questo, tuttavia, non deve farci riposare sugli allori: la strada per una Chiesa sinodale è ancora lunga e noi per primi abbiamo ancora molto da camminare.
don Lorenzo
guarda l’intervista
Aspetti interessanti quelli sottolineati da don Lorenzo, ma l’approvazione del documento finale è stata rimandata ad ottobre, così come si spiega in questo articolo su Radio Vaticana https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2025-04/cei-seconda-assemblea-sinodale-vaticano-documento-finale.html














