Diocesi
I temi dell’Assemblea sinodale vissuti in Diocesi
L'appuntamento romano, ha evidenziato una pastorale già attiva
Da venerdì 15, fino a domenica 17, si è svolta a Roma la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Da tutte le diocesi italiane ci siamo ritrovati assieme nella basilica di San Paolo fuori le mura; una tre giorni in cui abbiamo avuto modo di confrontarci e discutere su come iniziare ad applicare i suggerimenti e le proposte operative del Sinodo.
All’Assemblea sinodale, per la diocesi di Livorno, c’erano il vescovo mons. Simone Giusti, don Lorenzo Bianchi, mons. Paolo Razzauti e Francesca Nacci, impegnati in diversi tavoli secondo le tematiche di competenza.. I temi su cui ci siamo confrontati sono: il discernimento e la formazione dei laici, verso una via di corresponsabilità; comunicazione sociale, cultura, linguaggio e social media; centralità delle persone ai margini e accompagnamento pastorale.
Al di là dei temi in sé, su cui la discussione continuerà ad aprile prossimo, è stato interessante notare come molte delle proposte avanzate e da molti ritenute come innovative, qui nella nostra diocesi siano già patrimonio comune, anche se in forma diversa. La formazione dei laici, l’attenzione verso i ministeri laicali, la presenza attiva nel mondo della scuola e nei social, la corresponsabilità del laicato a livello parrocchiale e diocesano, l’assistenza e il reintegro dei poveri nella società: queste e altre prospettive sono già da tempo tessuto integrante della nostra pastorale.
Questo, tuttavia, non deve farci riposare sugli allori: la strada per una Chiesa sinodale è ancora lunga e noi per primi abbiamo ancora molto da camminare.