Diocesi
stampa

Le novità per le Caritas parrocchiali

Un invito ai volontari e ai giovani a partecipare

Parole chiave: CENTRI DI ASCOLTO (2), CARITAS (130)
Centri di ascolto parrocchiale: inizia la formazione
34dc0b10-0eb7-4b41-872d-0544ec421e67-725x1024

Cambia l'attività delle Caritas parrocchiali; come annunciato nell'ambito del convegno di Quaresima e in altre occasioni, nonché a seguito dell'apertura dell'Emporio solidale presso il Villaggio della Carità, la gestione degli aiuti e la distribuzione dei viveri alle famiglie bisognose nelle diverse parrocchie passerà dall'ascolto. In particolare, nasceranno, o saranno potenziati laddove già esistevano, nelle comunità oppure a livello vicariale, dei centri dove i volontari incontreranno le persone che chiedono aiuto. Un modo per instaurare una relazione, farsi più prossimi e non limitare la carità alla semplice distribuzione dei pacchi alimentari. Per migliorare questo incontro e l'ascolto del territorio, nel mese di maggio si svolgeranno 4 incontri di formazione nei giovedì 9 – 16 – 23 e 30 maggio dalle 17.30 alle 19.15 in Vescovado.

I primi due saranno incontri di approfondimento del senso e valore del Centro di Ascolto, alla luce della spiritualità e testimonianza del Vangelo della Carità, e saranno tenuti dal Prof. Franco Nocchi e don Emanuele Morelli.
Gli altri due incontri offriranno indicazioni pratiche su come orientare e fare rete, e saranno tenuti da operatrici della Fondazione Caritas Livorno, con specifiche conoscenze e professionalità nel settore.
Gli incontri sono aperti ai volontari delle Caritas parrocchiali, ma anche a chi desidera donare un po' del proprio tempo agli altri. Sarebbe bello che anche tanti giovani potessero partecipare e intraprendere un cammino di volontariato: occasioni di servizio per vivere una vita piena.

Centri di ascolto parrocchiale: inizia la formazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento