Appuntamenti
“Vangelo nei Lager”: una nuova edizione
Lunedì 9 giugno alle 21.00 alla Parrocchia SS. Annunziata dei Greci

Un appuntamento storico e spirituale quello di lunedì 9 giugno alle 21.00 presso la Parrocchia SS. Annunziata dei Greci (Via Olanda 46 a Livorno). L’evento è dedicato alla presentazione del libro “Vangelo nei Lager. Un prete nella Resistenza”, scritto da Roberto Angeli, nella nuova edizione a cura di Riccardo Bigi ed Enrica Talà.
La serata, organizzata da Edizioni di Storia e Letteratura in collaborazione con il Centro Studi Don Roberto Angeli di Livorno, con la Diocesi di Livorno e con Paoline-Libreria, intende far luce sulla figura del sacerdote livornese che, durante il periodo della Resistenza, portò il Vangelo nei luoghi più bui della storia del Novecento: i campi di concentramento.
Il libro raccoglie testimonianze e riflessioni che narrano l’impegno pastorale e umano di Don Angeli, che visse la fede con coraggio e dedizione anche nei momenti più drammatici. Un passaggio del testo lo riassume con forza:
“Si gettarono nella mischia perché si sentirono, intensamente, sacerdoti e perciò non si misero a fare calcoli sui rischi, né a misurare col compasso i confini tra l’imprudenza e l’amore.”
Con la curatrice Enrica Talà, interverranno don Raffaello Schiavone sul tema della scelta morale negli imperativi della storia e il diacono Andrea Zargani, storico dell’ Archivio diocesano. Interverranno anche amici ed estimatori di don Angeli.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulla forza della fede nelle situazioni estreme, sul ruolo del clero nella Resistenza e sulla memoria civile e religiosa del nostro Paese.
Link utili:
Avvenire
https://www.avvenire.it/agora/pagine/testimone-del-vangelo-nell-assurdita-del-lager
L’ Osservatore Romano
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:f4bcae43-bf92-4382-a9c0-3e0f8a09e9e5
