Appuntamenti
“Vangelo nei Lager – Un prete nella Resistenza”: la presentazione del libro di Roberto Angeli
Venerdì 26 settembre

Un evento per ricordare la forza del Vangelo nei luoghi della disumanità e il coraggio di chi ha scelto di non voltarsi dall’altra parte.
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Matteo, venerdì 26 settembre, alle ore 21.00, presso il Circolo ANSPI della Parrocchia San Matteo (via Provinciale Pisana 55, Livorno), si terrà la presentazione del libro “Vangelo nei Lager – Un prete nella Resistenza”, scritto da Roberto Angeli e curato da Riccardo Bigi ed Enrica Talà.
L’iniziativa è promossa da Edizioni di Storia e Letteratura, in collaborazione con la Chiesa San Matteo di Livorno, e vede la partecipazione di importanti realtà legate alla memoria storica, come l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti).
Durante la serata interverranno, Enrica Talà , Ettore Carpenè, referente ANED, e Don Alessandro Merlino.
Il libro racconta la testimonianza intensa e toccante di preti che, durante la Seconda guerra mondiale, scelsero di opporsi al regime nazifascista, pagando con la prigionia nei campi di concentramento la loro scelta di fede e di resistenza. “Si gettarono nella mischia perché si sentirono, intensamente, sacerdoti – si legge in una citazione presente nel volume – e perciò non si misero a fare calcoli sui rischi, né a misurare col compasso i confini tra l’imprudenza e l’amore”.
“Vangelo nei Lager” è più di un racconto storico: è un monito e una testimonianza viva di chi ha scelto di vivere il Vangelo fino alle estreme conseguenze.