Diocesi
Una settimana sulla neve, per parlare di Dio
A Canale d'Agordo con il vescovo Simone

La settimana familiare di Canale Di Agordo si è conclusa. Ha visto la partecipazione di una trentina di persone provenienti dalla Toscana, dall’Abruzzo, dall’Emilia-Romagna e dal Veneto. Il tema era legato al Giubileo : “Rendete ragione della speranza che è in voi”; questa frase di San Pietro ha guidati i partecipanti nel contemplare la bellezza del creato e nel lodare il creatore di tanta bellezza.
Oggi il rapporto con i senza fede è molto più sereno. Ognuno ha il suo ambito di ricerca e non sconfina in territorio altrui. Si rimane però sbalorditi di fronte alle scoperte della termodinamica, come del Big Bang o della fisica quantistica e delle neuroscienze. Esse, le scienze, danno nuova luce per interpretare la rivelazione e comprendere la verità. “In principio era il verbo e il verbo era Dio”, le parole di San Giovanni trovano nuova comprensione alla luce delle scoperte dell’astrofisica come della biologia umana.
Lo stupore ha caratterizzato la settimana sia di fronte alle bellezze dei luoghi visitati, o alla bellezza della fraternità e alla bellezza della verità che si manifesta sempre più nella ricerca dell’uomo.










