Un viaggio nella storia urbanistica di Livorno

Venerdì 11 aprile

Il prossimo 11 aprile alle ore 16:30, il Museo Diocesano di Livorno ospiterà una conferenza di grande interesse storico e culturale, promossa dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi O.D.V..

L’evento vedrà come relatrice Ewa Karwacka, che guiderà il pubblico alla scoperta della Livorno medicea, con una presentazione dal titolo:

“Livorno medicea. Il disegno buontalentiano della forma urbis e la realizzazione della nuova città – porto del Granducato”.

Durante l’incontro verranno approfonditi i progetti urbanistici e architettonici che, nel corso del XVI secolo, trasformarono Livorno in una delle più importanti città-portuali del Granducato di Toscana. Particolare attenzione sarà rivolta all’opera di Bernardo Buontalenti, l’architetto e urbanista fiorentino incaricato dai Medici di dare forma a una città moderna, funzionale e strategica.

La conferenza si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia, architettura e cultura livornese, ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere meglio le origini e l’evoluzione del tessuto urbano di Livorno.

L’ingresso è libero